Parco del Ticino: i salmonoidi incontrano le anguille (con 650 studenti abbiatensi e non solo)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Oltre 650 ragazzi delle scuole di Abbiategrasso, Cassinetta, Cassolnovo, Gambolò, Cilavegna e Gravellona parteciperanno al ciclo di escursioni didattiche “Anguille e Salmonidi si incontrano.
Un’occasione di condivisione didattica ed educativa connessa ai progetti comunitari LIFEEL e SHARESALMO“.

Magenta Abbiategrasso- Il Parco del Ticino, nell’ambito del progetto Interreg Sharesalmo, ha appena avviato una serie di escursioni a Varallo Sesia in Valsesia dedicate ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Partecipano all’iniziativa le classo dell’Istituto Comprensivo T. Terzani di Abbiategrasso e Cassinetta, dell’Istituto Comprensivo “G. e G. Robecchi” di Gambolò e Tromello e l’Istituto Comprensivo “C. Del Prete” di Cassolnovo anche con le sezioni di Gravellona e Cilavegna.

Grazie alla collaborazione fra lo staff del Progetto Lifeel e del progetto Sharesalmo, alla rete di educatori ambientali del Parco del Ticino e ai soci esperti della Società Valsesiana Pescatori Sportivi oltre 650 ragazzi vivranno in questi giorni e fino a fine maggio entusiasmanti momenti all’aria aperta alla scoperta dell’allevamento dei salmonidi di Varallo Sesia.

Il Parco del Ticino è attualmente partner di due importanti progetti comunitari interamente dedicati agli ambienti fluviali e alla conservazione della fauna ittica: il progetto LIFE LIFEEL per la conservazione dell’Anguilla europea e Il progetto INTERREG SHARESALMO” , un progetto transfrontaliero Italia Svizzera focalizzato su tre specie autoctone trota marmorata, trota lacustre, e temolo padano.
Entrambi i progetti fanno perno oltre che su azioni concrete di conservazione delle specie ittiche, anche su un’articolata attività di sensibilizzazione soprattutto delle giovani generazioni.

“Negli ultimi mesi – spiega Francesca Monno , consigliere delegato dell’Ente magentino- il Parco del Ticino ha deciso di creare un network didattico fra i due progetti coinvolgendo le classi e le scuole già impegnate nelle attività di sensibilizzazione dedicate all’Anguilla anche in un percorso didattico dedicato ai Salmonidi nativi e alla loro conservazione .Per ogni giornata di escursione a Varallo sul fiume Sesia i ragazzi vengono accolti dai tecnici dell’incubatoio ittico della Società Valsesiana Pescatori Sportivi e, insieme agli educatori ambientali del Parco, coinvolti in attività dedicate all’allevamento, alla pesca sportiva, alla conservazione dei Salmonidi. Osserveranno i pregiati pesci stabulati nell’allevamento, conosceranno tecniche e modalità di allevamento e riproduzione, visiteranno luoghi della tradizione locale come il piccolo Museo della Pesca di Varallo e parteciperanno a giochi didattici all’aperto sull’ Anguilla”.

Buon divertimento ragazzi……e occhio alla trota!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner