― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parco Commerciale/2, Cambiamo Abbiategrasso ‘pro’ referendum

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ABBIATEGRASSO  – Cambiamo Abbiategrasso sostiene e condivide l’azione che il neonato comitato di cittadini sta portando avanti ed invita i cittadini ed i propri elettori a firmare la petizione. Vincere la battaglia contro il centro commerciale ed il cemento in generale è vitale per la nostra città, ed ogni ipotesi di futuro diverso, virtuoso e di qualità sarebbe compromesso per sempre.

Per questo, il gruppo consiliare di Cambiamo Abbiategrasso, accogliendo la richiesta ricevuta, si è già messo a disposizione del comitato stesso per presentare al Consiglio Comunale la richiesta di referendum consultivo.

La difesa del territorio, della nostra bellezza, del patrimonio storico e artistico, della nostra agricoltura che proprio oggi la nostra comunità celebra con la Fiera che si tiene da oltre mezzo millennio, sono sfide che devono vedere impegnate tutte le energie positive di Abbiategrasso e del territorio. Dobbiamo interrompere definitivamente un modello di sviluppo che ha già divorato suolo prezioso e che ha ammorbato con colate di cemento inutili la città, puntando su un altro e ben differente paradigma non solo urbanistico, ma anche sociale e culturale.

Cambiamo Abbiategrasso propone il seguente quesito referendario:

“Volete che l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso approvi una variante al Piano di Governo del Territorio vigente che elimini la possibilità di nuovi insediamenti (commerciali, residenziali o produttivi) di qualsiasi dimensione sui suoli liberi o comunque non edificati del territorio comunale?”

Siamo convinti che la battaglia contro i nuovi centri commerciali, i nuovi condomini e il consumo di suolo in generale, possa essere vinta solo se si saprà allargare lo sguardo all’intero territorio comunale, puntando sulla salvaguardia del nostro patrimonio naturale, agricolo, paesaggistico e storico.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi