― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parco Agricolo Sud Milano: mille nuovi alberi nell’Oasi di Lacchiarella

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LACCHIARELLA – Domani, 21 marzo alle ore 12, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, si terrà l’inaugurazione dell’intervento di forestazione con la piantumazione di 1.000 alberi nell’Oasi di Lacchiarella – alla fine della via De Gasperi -, promosso dal Comitato Parchi per Kyoto, grazie al contributo della C&A Foundation e alla collaborazione del Parco Agricolo Sud Milano e di Federparchi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’intervento nasce dalla campagna di filantropia Inspiring World 2018 della C&A Foundation, fondazione aziendale che condivide la tradizione e l’impegno del fashion retailer C&A per la sostenibilità, la quale ha coinvolto i dipendenti di C&A nella scelta di un progetto virtuoso di tutela dell’ambiente. Grazie al loro impegno è stato possibile piantumare oggi 1.000 alberi, prevalentemente farnie e carpini, nell’Oasi di Lacchiarella, area di grande valore naturalistico grazie alla presenza di habitat e specie floristiche di interesse comunitario, come la rara Marsilea quadrifonia, e per questo classificata come la Zona Speciale di Conservazione (ZSC).

L’area scelta per la piantumazione ricade nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano, nel comune di Lacchiarella il quale rappresenta un ambiente unico nel panorama dei parchi di cintura metropolitana, non solo per la sua forte vocazione agricola, ma per la grande varietà di specie vegetali e animali presenti, che rendono questo territorio un raro esempio di salvaguardia e conservazione della biodiversità.

Gli alberi piantumati andranno ad arricchire il contatore del Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita nel 2007 da Federparchi – Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente per promuovere le politiche di abbattimento delle emissioni di CO2 dai target europei sul clima. Grazie a 27 progetti di forestazione svolti in questi anni nelle aree protette italiane e alla sinergia con aziende, enti e cittadini, il Comitato Parchi per Kyoto ha permesso in questi anni la piantumazione di oltre 91.000 alberi che hanno contribuito a compensare le emissioni di CO2 e frenare la perdita di biodiversità.

 

 

 

 

 

 

 

<<La piantumazione di questi alberi nell’Oasi di Lacchiarella, all’interno del Parco Agricolo Sud – che rappresenta un valore fondamentale per la tutela dell’attività agricola e naturalistica del territorio metropolitano – rappresenta un contributo concreto per migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, la qualità della vita di tutti noi>>, afferma Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana d Milano.

Per Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano, <<Oggi come non mai il tema della salvaguardia dell’ambiente è attualissimo e credo che iniziative come quella di oggi siano di vitale importanza. Sono molto contenta che il Parco Agricolo Sud Milano abbia contribuito alla realizzazione di questo intervento, con la scelta di un’area prossima all’Oasi di Lacchiarella come luogo per la piantumazione di questi mille alberi, perché contribuiranno ad arricchire il patrimonio vegetale del Parco Agricolo Sud e permetteranno, al contempo, di contribuire al progetto di Forestazione della Città Metropolitana, che ci vede impegnati insieme al Comune di Milano e altri partner in un percorso virtuoso finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 in questa parte del territorio metropolitano.>>.

<<Siamo partiti più di 10 anni fa con iniziative di piantumazione nelle aree protette e oggi, grazie alla sinergia con aziende, amministrazioni e Parchi, abbiamo raggiunto l’importante traguardo di oltre 91.000 alberi piantumati.>> – ha dichiarato Francesco Ferrante, Presidente del Comitato Parchi per Kyoto – <<Un progetto, quello di Parchi per Kyoto, che ci ha permesso di contribuire a una delle più importanti sfide ambientali di questo secolo, ovvero quella della lotta ai cambiamenti climatici. E la piantumazione nell’Oasi di Lacchiarella va esattamente in questa direzione, visto che i 1.000 alberi contribuiranno a rendere questo territorio più ricco in termini di biodiversità e più salubre, vista la capacità degli alberi di rendere l’aria più pulita e salubre>>.

Marina Begotti, di Communication&PR Executive di C&A Italia, afferma: <<La sostenibilità rappresenta un pilastro molto importante nel nostro modo di fare business, per questo C&A e C&A Foundation lavorano ogni giorno per trasformare la moda in una forza dall’impatto positivo. Ed è incredibile essere qui oggi e vedere come il nostro impegno di ogni giorno sia trasformato in realtà e tangibile, attraverso l’intervento di forestazione dell’Oasi di Lacchiarella. Un ringraziamento va a tutti i nostri dipendenti e al loro impegno di ogni giorno per costruire un mondo migliore, e alla nostra C&A Foundation che ha finanziato questo intervento per migliorare le condizioni dell’aria e favorire la biodiversità di quest’area>>.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi