Ad inizio dell’ultima vasca il nuotatore italiano era anche riuscito ad appaiare il russo Nikolaev che però è riuscito a resistere all’assalto dell’azzurro. Amodeo ha fermato il cronometro sul tempo di 4’25”93 che segna anche il suo nuovo primato personale.

Il nuotatore russo ha chiuso la sua gara in 4’25”16 mentre a chiudere il podio lo statunitense Torres che ha provato a rimontare sull’italiano ma senza successo. L’atleta a stelle e strisce ha toccato la piastra con il tempo di 4’28”47.  Una grande soddisfazione per Amodeo che alla vigilia non era accreditato di una medaglia ma che ha saputo superare i propri limiti proprio nella gara più importante.

Alberto è reduce dai Campionati Europei di Funchal, in Portogallo, dove ha vinto due medaglie d’argento nei 400m s.l. e nei 100m farfalla e una medaglia di bronzo nei 100m stile. Grazie a questi risultati ha ottenuto il pass per Tokio 2020.
Il primo appuntamento in vasca per Alberto è stato il 25 agosto, in occasione della gara dei 100 stile; dopo i 400m s.l. di oggi, la sua terza e ultima gara paralimpica è prevista per venerdì 3 settembre, nei 100m farfalla.
Da Simonne Barlaam e Alberto Amodeo ci aspettiamo ancora grandi cose. Forza ragazzi, forza Alberto!