Parabiago: domenica 25 torna il Mulino Day

    118

    PARABIAGO – Domenica 25 giugno si svolgerà il Mulino Day, una manifestazione con un fitto programma che pone l’attenzione sulle politiche ambientali del territorio. Sono, infatti, molti e notevoli gli appuntamenti promossi dai tre parchi (Mulini, Roccolo e Basso Olona), dai sei comuni dell’Altomilanese (Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano e Pregnana) e da numerose associazioni del territorio coinvolte.

    La manifestazione del Mulino Day sarà anche l’occasione per inaugurare le opere di riqualificazione ambientale che, da Pregnana sino a Legnano, hanno cambiato il volto di questo tratto di valle del fiume Olona, fino a poco tempo fa tra i più inquinati territori d’Italia.

    “Il Parco dei Mulini crede molto nell’iniziativa del Mulino Day -dichiara Marica Slavazza, Assessore della Città di Parabiago, comune capoconvenzione del Parco– perchè richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo, infatti, che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate e dell’uso della bicicletta.”.

    Le azioni ambientali messe in campo hanno l’obiettivo di creare un ecosistema per facilitare il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Queste riguardano la riqualificazione di nuove zone umide, di prati e di filari con oltre 10.000 nuove piante, interventi che verranno mostrati e spiegati durante il Mulino Day del 25 giugno prossimo.

    “La creazione di questi nuovi habitat -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- è un investimento importante in termini ambientali e fondamentale per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. Di questo investimento possiamo già intravedere i primi risultati come, ad esempio, la presenza della sempre più numerosa fauna, sintomo di un ambiente favorevole e più sano anche per l’uomo. Il Mulino Day 2017 vuole, appunto, far scoprire a tutti i cittadini questa nostra realtà: tesoro di natura, cultura, sport e anche di buon cibo che caratterizza il nostro territorio.”.

     

    Il programma del Mulino Day è sull’evento facebook “Mulino day 2017 – programma ufficiale e sul sito del Parco dei Mulini e sul sito del Comune di Parabiago.

    Articolo precedenteFratus: “Nessun confronto pubblico in vista del ballottaggio”
    Articolo successivoMesero: domenica 25 la festa delle genti con la Pro Loco