NewsTerritorio
Magenta: arriva il tedesco alla scuola Santa Caterina
MAGENTA – Il sorriso di Iris che accoglie un centinaio di bambini di classe quinta dell’ICS Santa Caterina di Magenta salutandoli in tedesco è il primo momento della lezione. Poi giochi, canti e suoni nuovi, rigorosamente “deutsch”, come la “Deutschwagen” con cui Iris è arrivata nel suo giro nel nord Italia. Qualcuno sa rispondere al saluto, altri sono andati in vacanza in un Paese in cui si parla il tedesco, per molti è stata una piacevole novità.
Attraverso questa attività di promozione nelle classi della scuola primaria che è giunta alla quinta edizione, il Goethe-Insitut vuole diffondere la conoscenza della lingua tedesca e molte scuole si stanno muovendo proprio in questa direzione richiedendo la possibilità di incontrare un’assistente linguistica specializzata.
“Abbiamo visto che tutti i ragazzi, sia „große“ (alti) che „kleine“ (bassi) sanno salutare in tedesco – ha subito scritto Iris sul blog – Un grazie di cuore anche alle vostre insegnanti che insieme con voi hanno resa questa visita un’esperienza favolosa. DANKESCHÖN!”
Nelle scuole secondarie di primo grado di Magenta si sta infatti affacciando l’opportunità di studiare il tedesco accanto a inglese, francese e spagnolo, perché rappresenta uno strumento utile per il mondo del lavoro. Se infatti oggi sapere bene l’inglese è ormai un obbligo – come conferma Iris – “conoscere il tedesco è un valore aggiunto al proprio curriculum”.