― pubblicità ―

Dall'archivio:

Operata al seno a 103 anni. Intervento da record all’Humanitas di Bergamo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

‘La più anziana in letteratura scientifica’ – Oggi 105enne invita alla prevenzione, ‘l’ho fatto per le mie nipoti’ Milano
BERGAMO – Operazione ‘da Guinness’ a Bergamo. Humanitas Gavazzeni annuncia il caso record di Carmelina Paolina Beltramelli, “ad oggi la donna più anziana operata di cancro al seno riportata in letteratura scientifica. A 103 anni è stata sottoposta a intervento per un nodulo alla mammella dall’équipe della Breast Unit”, riferiscono dall’ospedale. L’intervento è stato descritto sulla rivisita ‘Aging and Health Research – Elsevier’ ora, “a distanza di 2 anni”, per sottolineare che “il follow-up non presenta recidive: Carmelina ha da poco spento 105 candeline nella sua casa in Val Camonica, in provincia di Brescia”.

Una storia che “apre importanti riflessioni sul tema della prevenzione e della cura a tutte le età e dell’importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento delle patologie oncologiche.”, evidenziano i sanitari.

 

“Avevo un po’ di preoccupazione per l’intervento ma mi sono fidata – racconta Carmelina – Inoltre sapere che non dovevo fare l’anestesia generale mi ha tranquillizzata. Appena ho sentito che c’era qualcosa di diverso nel mio seno ho voluto farmi controllare: amo le mie nipoti e la mia famiglia e ho preso questa decisione per continuare a stare bene con loro. Dopo l’intervento la mia quotidianità non è cambiata e continuo a fare le stesse cose che facevo anche prima”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi