― pubblicità ―

Dall'archivio:

Olona, De Rosa (M5S): “Riversare 24mila metri cubi di liquami al giorno nel fiume è inconcepibile, ora Regione valuti i danni e i rischi per la salute”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “Quanto sta accadendo a Canegrate è inconcepibile” così il consigliere regionale Massimo De Rosa, in merito alla sversamento di liquami fognari all’interno del fiume Olona, autorizzato a causa dei lavori di manutenzione degli impianti di depurazione di Canegrate.

“La situazione del fiume Olona presenta già da anni rilevanti criticità, in termini di inquinamento. Comprendiamo l’esigenza e l’importanza della manutenzione agli impianti, ma era proprio necessario autorizzare lo sversamento 24mila metri cubi di acque reflue non depurate, ogni giorno dal 23 settembre fino al 6 ottobre?” Una domanda che il consigliere del Movimento Cinque Stelle non vuole resti semplice retorica.

“Ormai il disastro è stato fatto, ora bisogna capire quanto dannosi possano essere i suoi effetti sull’ambiente, di modo da tutelare la salute dei cittadini. Per questo motivo ho chiesto a Regione Lombardia quali siano ora i controlli in essere per valutare in che modo la qualità delle acque dell’Olona sia stata ulteriormente compromessa, se siano previste opere di compensazione e mitigazione e quali siano le misure previste a tutela della pubblica salute” conclude il portavoce pentastellato.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi