― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nuovi finanziamenti dai bandi per i parchi pubblici di Nerviano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il Comune di Nerviano è riuscito a ottenere nuovi finanziamenti pubblici per quanto riguarda i progetti relativi ai parchi.

Il progetto “Parchi inclusivi” ha partecipato a un bando di Regione Lombardia e ha ottenuto un finanziamento di circa 28.000 euro, a fronte di un valore dell’opera di oltre 34.000 euro, per realizzare un parco giochi inclusivo: il progetto è nato con l’intento di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, contribuendo così anche a una maggiore integrazione delle famiglie. L’area prescelta per la realizzazione dell’opera è quella del parco Angelo Vassallo, sempre più apprezzato e frequentato dalla cittadinanza, dove di recente è stata rifatta la struttura di copertura presente all’ingresso. Il parco giochi sarà privo di qualsiasi barriera architettonica, con percorsi pensati per poter essere fruiti da persone con disabilità motoria e sensoriale, attrezzato con giochi che possano stimolare le abilità motorie e sensoriali dei bambini e che potranno essere fruiti da tutti indistintamente e dotato di apposita pavimentazione che garantisca la totale accessibilità e la sua fruizione in sicurezza.

Il secondo finanziamento arriva sempre da Regione Lombardia e riguarda l’implementazione del sistema di videosorveglianza anche all’interno dei parchi comunali. Il progetto, del valore di 100.000 ero, ha ottenuto circa 80.000 euro di contributi regionali e sarà finanziato dal Comune per i restanti 20.000 euro.

Le nuove videocamere verranno posizionate nei parchi dell’ex Meccanica, di via Duca di Pistoia, di via Roma, di largo Piazzi e nel parco del Roccolo, con l’intenzione di garantire una maggior protezione e sicurezza dei cittadini e del territorio.

Nel progetto particolare attenzione è stata data alla scelta delle apparecchiature, per garantire sia prodotti altamente performanti sia la perfetta integrazione delle nuove telecamere all’interno del sistema attualmente in uso presso il Comune.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi