― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nuove attrezzature per i Vigili del Fuoco di Trecate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – «Ad ottobre si è svolta l’esercitazione al polo petrolchimico di San Martino e sono state riscontrate alcune criticità: abbiamo quindi lavorato insieme al Comando provinciale dei Vigili del fuoco per superarle e per dare la possibilità ai soccorritori di lavorare in piena sicurezza. Grazie alla variazione di bilancio approvata a novembre sono state stanziate le risorse necessarie per comprare l’attrezzatura richiesta che sarà donata ai Vigili del fuoco»: così il sindaco Federico Binatti ha introdotto il tema della conferenza stampa tenutasi l’altro giorno in municipio.


«L’esercitazione di ottobre era andata molto bene, ma abbiamo concentrato l’attenzione sulle difficoltà di comunicazione tra la zona rossa dove i soccorritori operano e l’area decisionale, lontana dalla zona di rischio, dove però è necessario un collegamento diretto per prendere le giuste decisioni», ha spiegato il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco Calogero Turturici. 
Una criticità emersa in molte esercitazioni in aziende ad elevato rischio in tutta la Provincia come ha evidenziato il vicecomandante Antonio Summa: «Quando bisogna operare un intervento in un contesto così pericoloso si circoscrive una zona rossa in cui si svolgono le operazioni e successivamente si delinea un’area di pianificazione di circa due chilometri di diametro in cui si preparano i soccorsi sanitari e le cui vie di accesso vengono monitorate dalle Forze dell’ordine. Le comunicazioni tra queste due aree sono fondamentali, ma non possono essere tenute con i mezzi tradizionali. Per questo ci si è dotati di una radio ricetrasmittente e di un telefono ATEX per zona 0 che permettono comunicazioni sicure per chi è impegnato nelle operazioni di soccorso». 
È stato acquistato inoltre un kit di attrezzi anti scintilla che permette di effettuare lavoro meccanico senza causare esplosioni o incendi.
«L’Amministrazione comunale sta dimostrando una grande attenzione verso la sicurezza della popolazione e per questo stiamo aggiornando anche il piano di protezione civile con nuovi mezzi» ha aggiunto il consigliere incaricato alla Protezione civile Enrico Oriolo.
«È motivo di soddisfazione l’acquisizione a costo zero di un nuovo mezzo per la Protezione civile – ha concluso il comandante della Polizia locale Pier Zanatto – Si tratta di un’auto sequestrata che, dopo l’ok del demanio e la dovuta sistemazione, è entrata a far parte del parco mezzi del Comune di Trecate».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi