― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona domenica 20 giugno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il Mercato Contadino nato dalla collaborazione tra Slow Food Legnano e il Comune di San Vittore Olona si ripropone domenica 20 Giugno allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia a San Vittore Olona dalle ore 9 alle 13.

Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.

SAN VITTORE OLONA – Il Mercato Contadino si tiene nello Spazio ZeroZero in via Valloggia nei pressi del Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way, un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago , Canegrate e Nerviano là dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica. Alcuni di questi produttori agricoli sono presenti regolarmente al Mercato.
Questa è un’importante occasione per acquisti consapevoli permettendo anche di poter scoprire prodotti locali o regionali , quali provetti apicoltori, produttori agricoli locali, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca . Inoltre nell’offerta non mancheranno produttori di formaggi e ortaggi.

Grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, il mercato è al quarto anno di vita . È un dato che conferma che questo mercato dei prodotti a chilometro zero diffonde e favorisce uno scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. “L’appuntamento del cibo a km zero – cita Paolo Testa Fiduciario della Condotta Slow Food Legnano – è un’occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità. ”

 

Molti dei produttori sono presenti anche il terzo sabato del mese al Mercato Contadino a San Giorgio su Legnano in Piazza Mazzini , la prima domenica del mese a Canegrate in Piazza Matteotti, il primo sabato del mese a Villa Cortese in Piazza Mazzucchelli (di fianco al Comune), ad Arluno in piazza Del popolo il primo venerdì del mese ed ora anche a Legnano (Pizza Mercato) la seconda domenica del mese sempre dalle 9 alle 13 . I sei mercati sono presenti su Facebook dove potrete trovare continui aggiornamenti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi