Nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona, domenica 16 maggio

153

SAN VITTORE OLONA – Il Mercato Contadino nato dalla collaborazione tra Slow Food Legnano e il Comune di San Vittore Olona si ripropone domenica 16 Maggio allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia a San Vittore Olona dalle ore 9 alle 13.

Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.

Il Mercato Contadino si tiene nello Spazio ZeroZero in via Valloggia nei pressi del Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way, un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago,  Canegrate e Nerviano là dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica. Alcuni di questi produttori agricoli sono presenti regolarmente al Mercato.
Questa è un’importante occasione per acquisti consapevoli permettendo anche di poter scoprire prodotti locali o regionali , quali provetti apicoltori, produttori agricoli locali, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca. Inoltre nell’offerta non mancheranno produttori di formaggi e ortaggi.

 

Grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, il mercato è al quarto anno di vita . È un dato che conferma che questo mercato dei prodotti a chilometro zero diffonde e favorisce uno scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. “L’appuntamento del cibo a km zero – cita Paolo Testa Fiduciario della Condotta Slow Food Legnano – è un’occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità. ”

Molti dei produttori sono presenti anche il terzo sabato del mese al Mercato Contadino a San Giorgio su Legnano in Piazza Mazzini , la prima domenica del mese a Canegrate in Piazza Matteotti, il primo sabato del mese a Villa Cortese in Piazza Mazzucchelli (di fianco al Comune) e ad Arluno in piazza Del popolo il primo venerdì del mese sempre dalle 9 alle 13 . I cinque mercati sono presenti su Facebook dove potrete trovare continui aggiornamenti.

Articolo precedenteLegnano: Museo Fratelli Cozzi partecipa al Raid della solidarietà CinemAlfa
Articolo successivoRSA: 30 milioni di euro da Regione. La posizione di UNEBA Lombardia