― pubblicità ―

Dall'archivio:

Novarenberg 2022: l’evento gravel sulle strade della Bassa Novarese

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Si svolgerà domenica 13  novembre a Nibbiola, Novara, la seconda  edizione dell’evento organizzato da GRAvellAND  con l’ex professionista Andrea Noè.

NOVARA – Una “classica gravel” del novarese per far scoprire il fascino della pianura della bassa e dintorni, tra dossi, risaie e cascine storiche in sella ad una bici gravel ma anche mtb ed ebike, con tre percorsi proposti, fuoristrada e lungo stradine secondarie, immersi nei paesaggi novaresi autunnali, sotto la cupola di Novara. 
 

Non una gara, ma una scoperta. E’ quello che promette Novarenberg 2022, l’iniziativa proposta da GRAvellAND, progetto di ciclismo gravel ideato due anni fa  da Andrea Noè e soci,  ed è quello che  offrirà  agli appassionati  di ciclismo offroad  e cicloturismo che si daranno  appuntamento nel piccolo borgo di Nibbiola nelle prime ore di domenica mattina.

 

Partenza alla “francese”, dalle ore 08.30 alle 09.00. Format un po’ viaggio un po’ avventura da affrontare in completa autonomia perché nessuno dei tre percorsi è segnalato da cartelli ma per pedalare occorrerà  scaricare e seguire le tre tracce GPX inviate agli iscritti.

 

I tre percorsi, direttamente  dalla “penna” e dalle ruote di Andrea Noè,  sono di lunghezza diversa, il corto da 60  km, il medio 80  km e il lungo 105 km, ma tutti caratterizzati da lunghi tratti di sterrati (80%) alternati a strade asfaltate a bassa percorrenza di traffico,  che attraversano le campagne novaresi fino ai confini con la Lomellina, sulle vie del riso, tra rogge, argini e risaie ma anche riserve naturali  e boschi  del  Parco Naturale del Ticino.

Sosta ristoro nella magnifica cornice del Lago dell’Olmo di Tornaco e la tipica paniscia novarese offerta a tutti i  finishers  dalla Trattoria dell’Amicizia di Nibbiola. 

L’evento, alla sua seconda edizione, è già record di iscritti, quasi 400 soltanto on line. Tra i partecipanti di domenica, le madrine d’onore, la campionessa italiana gravel Barbara Guarischi e Ilaria Sanguineti (FOTO SOPRA E IN BASSO), ma anche il direttore sportivo Team Manager della Bardiani CSF Faizanè, Roberto Reverberi e Cristiano De Rosa, amministratore delegato dello storico marchio italiano.

 

 

Le iscrizioni on line sul sito www.gravelland.it  chiuderanno giovedi 10 novembre, ma sarà possibile iscriversi anche domenica sul posto dalle 07.30.

Compreso nell’evento anche il pacco gara sponsored by  WalBike, Limar, Proaction, Gobik e ATL – Agenzia Turistica Locale di Novara che sotiene l’iniziativa e il progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale  promosso da  GRAvellAND con  Novarenberg 2022.

 

 

 

GRAvellAND A.s.d è un progetto ed un’associazione che ha l’obiettivo di far vivere e conoscere il territorio naturale dei parchi lombardi e piemontesi e promuovere esperienze legate al ciclismo e all’ambiente, al turismo sostenibile e alla tutela del territorio. 

 

Attraverso il sito internet www.gravelland.it su cui sono costantemente pubblicati itinerari e percorsi per bici gravel, mtb ed ebike, corredati da descrizioni tecniche e informazioni di carattere culturale, gli utenti hanno la possibilità di pedalare e scoprire il grande patrimonio naturalistico e storico del territorio. 

L’Associazione sostiene inoltre progetti per la salvaguardia dei parchi ed ha ottenuto il patrocinio delle più importanti istituzioni, enti e amministrazioni territoriali. 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi