― pubblicità ―

Dall'archivio:

Novara, il sottosegretario Crippa (5 Stelle) incontra Terna su Interconnector: ‘Passi in avanti’ Copia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

NOVARA – Presso gli uffici del Prefetto di Novara, Dott.ssa Rita Piermatti, nella mattinata di lunedì 15 ottobre si è svolto un incontro fra le istituzioni territoriali (Sindaci dei Comuni coinvolti, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Prefettura e Ministero dello Sviluppo economico) e Terna S.p.A. a riguardo di “Interconnector Italia – Svizzera”, progetto di interconnessione che vede coinvolti le Province di Novara e VCO,ed anche l’Ovest Milano ed il Magentino.

“In rappresentanza del Governo” commenta il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico Davide Crippa “non posso che dirmi soddisfatto. E’ stato un incontro proficuo e positivo. Dopo anni in cui i vari Governi che si sono succeduti hanno di fatto ignorato le osservazioni del territorio, il Governo Conte, dopo mesi di ininterrotti colloqui con Terna, ha contribuito ad aprire la strada verso un nuovo percorso fatto di confronto e dialogo tra le parti su un tema reso ancora più complicato dal fatto che l’opera in questione è sì in parte privata, ma sovvenzionata da miliardi di euro caricati sulle bollette dei cittadini italiani”.   

       

Acquisendo le osservazioni di impatto ambientale che molti Comuni avevano già esposto in sede di precedenti riunioni, la Società Terna si è dichiarata disponibile a rivedere l’intero progetto alla luce delle esigenze rappresentate dal territorio, proponendo un tavolo di raccordo in Regione al fine di iniziare un nuovo percorso condiviso da sottoporre al vaglio della Commissione Valutazione Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi