― pubblicità ―

Dall'archivio:

Novara il Movimento 5 Stelle insiste: “Orti urbani per le periferie”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Mario Iacopino: “Tornata in Commissione all’ordine del giorno una proposta fatta dal M5S diversi anni fa, accolta all’unanimità che però non ha ancora trovato concreta attuazione”
 

NOVARA – Gli orti urbani sono appezzamenti di terreni che, ad oggi, sono aree abbandonate o degradate e che, con un piccolo investimento, possono essere convertite in spazi verdi, attrezzati e di aggregazione dove coltivare cibi sani in maniera sostenibile e condivisa.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio pubblico comunale incentivando il senso di appartenenza alla comunità, sviluppando il principio di economia della condivisione tra cittadini e la qualità estetica del paesaggio comunale che ben contrasta con l’attuale degrado urbano di diverse aree periferiche.

Mario Iacopino commenta: “Accogliamo quindi favorevolmente la volontà politica, espressa nello specifico l’Assessore all’urbanistica Mattiuz, di riprendere il progetto e approvare uno specifico regolamento condiviso con scuole, cittadini, associazioni di cittadini e le forze politiche del consiglio comunale. Bisogna accelerare e introdurre il progetto senza far passare ulteriori anni”.

 

Con gli orti urbani le periferie di Novara saranno più ordinate, solidali e vivibili.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi