‘Nonno avvisato..’: da oggi ad Abbiategrasso ciclo di incontri con La Maschera

123

 

ABBIATEGRASSO  Il  progetto “L’Abbiatense dice STOP alle truffe” da attuazione alla volontà dell’Amministrazione di muoversi verso una città inclusiva attenta ai bisogni di tutti i cittadini ed in particolare delle fasce più deboli quali sono gli anziani over 65 anni.

Lo realizza favorendo la diffusione delle buone pratiche di auto protezione per prevenire le truffe attraverso un approccio culturale estremamente innovativo che vuole da un lato essere attrattivo/formativo oltre che informativo per i cittadini e dall’altro anche capace di dare un contributo concreto alla sofferenza di chi ne fosse già stato vittima.

Il coinvolgimento di una compagnia teatrale locale, “La  Maschera”, consentirà di sviluppare la rappresentazione di diverse situazioni di truffa nei confronti di anziani sia in ambiente domestico che per strada. Sono invitati a partecipare tutti gli Anziani  over 65. Agli incontri parteciperanno rappresentanti delle forze dell’ordine oltre al supporto di uno psicologo.

Ad ogni incontro gli spettatori riceveranno: un opuscolo informativo di buone pratiche da adottare oltre ai contatti telefonici da chiamare in caso di necessità nonché un utile apparecchio di allarme personale. L’apparecchio in questione, una volta attivato, emette un suono molto forte  ed aiuta a scioccare e scoraggiare un attaccante e ad attirare l’attenzione nei momenti di bisogno. Si tratta di uno strumento di auto-protezione portatile, adatto agli anziani. Può aumentare la sensazione di fiducia, indipendenza e sicurezza personale di cui spesso hanno bisogno le persone anziane. Può essere attaccato a uno zaino o una borsa, può anche essere indossato con il cordino ed è facile da usare.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 14.30  secondo il seguente calendario :  

  • Abbiategrasso LUNEDI’ 4 APRILE – Oratorio San Gaetano – Via Carlo Maria Maggi n.17
  • Abbiategrasso MARTEDI’ 5 APRILE – Centro Mater Misericodiae – Via Piatti n. 12
  • Abbiategrasso MERCOLEDI’ 6 APRILE – Cinema “AL CORSO” – Corso San Pietro n.64
  •  Abbiategrasso VENERDI’ 8 APRILE – Associazione Bersaglieri Parco dei Bersaglieri – Via C.M.Maggi 
  • Abbiategrasso/Castelletto LUNEDI’ 11 APRILE – Oratorio Sant’Antonio – Via Don Croci n. 24
  • Abbiategrasso VENERDI’ 15 APRILE – Parco degli Alpini Via Porcellini n.25
Articolo precedenteJuve-Inter 0-1, la decide un rigore di Calhanoglu
Articolo successivoLa Polizia Locale di Trecate arresta lo spacciatore.. del centro storico: è un 26enne albanese