― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Non c’è più religione’. Da oggi il nuovo numero di CulturaIdentità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Oggi trovate in edicola il nuovo numero di CulturaIdentità, il mensile fondato da Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni. Titolo del numero è “Non c’è più religione” ed è dedicato alla difesa dei valori religiosi dell’Italia e dell’Europa, violentemente attaccati dall’ideologia laicista promossa dal sistema mediatico del politicamente corretto, e all’analisi dello “stato di salute” della Chiesa Cattolica.

Molti, come sempre, gli interventi prestigiosi, a cominciare da quello del cardinale Camillo Ruini che nell’intervista concessa a Claudia Passa e Alessandro Sansoni invita a riportare al centro del dibattito pubblico la “questione antropologica” e i valori cristiani “non negoziabili”.

Una riflessione complessiva sul ruolo della Chiesa Cattolica nella Storia recente e nel contesto politico attuale è affidata agli interventi di Gaetano Quagliariello, Alessia Ardesi e Danilo Breschi. Alessandro Meluzzi, da parte sua, affronta il tema del rapporto del senso del Sacro con il globalismo imperante in Occidente, mentre nell’intervista a Magdi Allam vengono approfondite le proglametiche connesse al rapporto con l’Islam.

Un focus di due pagine è dedicato alle persecuzioni dei cristiani nel mondo, in cui spicca l’articolo dello scrittore serbo di lingua francese Slobodan Despot, autore Gallimard e vincitore di vari premi letterari di prestigio internazionale.

Tra le altre firme prestigiose di questo numero vanno ricordate quelle di Diego Fusaro, Angelo Crespi, Eugenia Roccella, Fabrizio Fratus, Alberto Ciapparoni e don Nicola Bux, professore emerito di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti, già consultore della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. A Marco Gervasoni il compito di stigmatizzare la furia iconoclasta dei Black Lives Matter.

Come di consueto, il tema del numero di luglio di CulturaIdentità sarà declinato sul territorio nelle pagine regionali con gli articoli di Paolo Asti, Laura Tecce, Anna K Valerio, Gennaro Grimolizzi e tanti gli altri.

I lettori troveranno, inoltre, il programma e tutte le informazioni relative alla terza edizione del Festival di CulturaIdentità che si terrà il 4 e 5 agosto ad Anagni, la città del celebre “schiaffo”.

Per le pagine di Italia che Innova, dedicate al rapporto tra salute e ambiente, interverranno Stefano Caldoro, candidato del centrodestra in Campania, e il promotore del Manifesto di Assisi per l’ambiente, padre Enzo Fortunato. Infine, la rubrica In Viaggio con Itinere, alla scoperta delle curiosità dei piatti e delle ricette della cucina nostrana.

Il tema della crisi della fede religiosa di cui è vittima l’Ocidente è ben sintetizzato nella copertina di Luna Berlusconi, in cui è raffigurato l’Angelo del Dolore, “stanco, afflitto dal nostro relativismo nichilista, che vorrebbe tornare a battere le ali ed illuminare con la sua luce la nostra via”, come rileva Edoardo Sylos Labini nel suo editoriale.

CulturaIdentità sarà in edicola, al prezzo di 3 euro, per i mesi di luglio e agosto.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi