― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nidi gratis: anche Legnano partecipa alla misura

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’Assessore Colombo: «Iniziativa che dimostra vicinanza ai cittadini e alle loro esigenze»

LEGNANO – Anche per l’anno educativo 2017/2018, Regione Lombardia ha lanciato la Misura “Nidi Gratis”, ossia un’iniziativa per andare incontro ai genitori, soprattutto alle mamme, che hanno così modo di  inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza favorendo l’inserimento e la frequenza dei bambini al nido e promuovendo l’occupazione delle mamme in un’ottica di conciliazione famiglia lavoro. «Anche per il 2017/2018 il Comune di Legnano ha aderito alla Misura “Nidi Gratis” introdotta dalla Regione -è il commento di Franco Colombo, assessore alle Attività educative del Comune di Legnano-. Si tratta di una misura che tende la mano alle famiglie, a dimostrazione che le istituzioni sono vicine ai propri cittadini e sanno trovare le soluzioni adeguate perché i bisogni fondamentali siano garantiti. Sono particolarmente contento che, anche per quest’anno educativo, Legnano abbia aderito all’iniziativa perché dimostra vicinanza ai legnanesi e ai loro figli, che sono il nostro futuro».

La Misura “Nidi gratis” prevede l’abbattimento totale della retta di frequenza in presenza dei seguenti requisiti: ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per il 2017 inferiore o uguale a 20mila euro; entrambi i genitori devono essere occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato come previsto dal Decreto legislativo 150/2015; entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia. In presenza di questi requisiti, le famiglie degli iscritti agli asili nido comunali possono presentare la domanda di adesione esclusivamente on-line attraverso il sistema informativo SiAge (www.siage.regione.lombardia.it).

La presentazione della domanda dovrà avvenire, previa registrazione, in uno dei seguenti modi: con semplice invio elettronico, se il genitore accede alla piattaforma SiAge attraverso la Carta dei Servizi o il sistema pubblico di identità digitale (SPID); se uno dei due genitori è registrato alla piattaforma, attraverso l’autenticazione tramite “username e password”, dovrà invece scaricare la domanda e successivamente sottoscriverla mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, e successivamente ricaricarla nel sistema, oppure stampare la domanda, firmare “fisicamente” la copia cartacea scansionarla e infine ricaricarla nel sistema assieme alla copia del documento d’identità.

I genitori di tutti i bambini che si sono iscritti alle strutture comunali entro il 31 agosto scorso (anche coloro che non hanno trovato spazio nelle strutture e sono in lista d’attesa; in tal caso solo in caso di effettiva ammissione al servizio beneficeranno della misura) possono da subito iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è infatti necessario essere registrati e validati a sistema). Effettuata la registrazione sarà possibile presentare domanda come sopra specificato dalle ore 12 di lunedì 18 settembre fino alle ore 12 di mercoledì 4 ottobre. Alle domande inserite correttamente sarà attribuito un numero di protocollo, ed entro 30 giorni successivi alla presentazione sarà notificato un messaggio con l’esito della richiesta. Tutte le informazioni sono a disposizione nel’apposita sezione del sito SiAge mentre sono attivi anche un numero verde (800 131 151) e un indirizzo email ([email protected]) se si incontrano difficoltà nella compilazione dei moduli della piattaforma. Accanto a questi strumenti, il Comune di Legnano per supportare i cittadini, ha messo a disposizione negli uffici dell’URP quattro postazioni internet dotate di lettore CRS. Per maggiori informazioni è possibile anche contattare l’assessorato alle Attività Educative telefonando ai numeri 0331.925562-565-566-568-572.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi