― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nella nuova sede di Corbetta della School of English di Jennifer Lowe arriva anche l’intelligenza artificiale.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

La storica scuola ora può avvalersi anche del “Linguaskill”, un modernissimo test per verificare la conoscenza della lingua inglese. Inoltre, direttamente a Corbetta, potranno svolgersi gli esami certificati Cambridge. Un 2022 ricco di novità
 
CORBETTA – Una nuova e moderna sede in una posizione centrale e facilmente raggiungibile all’altezza dell’Isola di Corbetta, lungo l’ex Statale 11.

 

E’ questa la nuova ‘casa’ per chi vuole apprendere e migliorare il proprio inglese (ai vari livelli) secondo consolidati modelli d’apprendimento che uniscono professionalità e competenza.

Dallo scorso 7 gennaio, la ormai storica scuola d’inglese di Jennifer Lowe – avviata nel 1996 –   si è trasferita nella location di VIA SIMONE DA CORBETTA 45 (ex Statale 11).  

“Le aule – spiega la prof.ssa Lowe – che prima erano a Santo Stefano Ticino e Corbetta, ora sono state riunite. Questo ci permette anche di ampliare l’offerta dei corsi, senza dimenticare che la struttura ampia ci permette un maggior distanziamento (quindi di studiare e apprendere in sicurezza) anche grazie alla presenza di una grandissima sala d’attesa”.  

 

Accanto, dunque, a motivazioni legate alla pandemia, c’è senz’altro una visione d’insieme in chiave prospettica che punta in primis ad un ampliamento dei contenuti della Scuola che rappresenta indubbiamente un’eccellenza non solo per Corbetta ma per tutto il Magentino e l’Ovest Milano.

A questo proposito, tra le grandi novità in ambito didattico la prof.ssa Lowe rivela:  “Abbiamo appena firmato un accordo che ci consente di offrire presso la nostra sede di Corbetta e presso i nostri clienti un test multilivello di nuovissima concezione chiamato LINGUASKILL, che si può fare interamente a computer e che si avvale dell’Intelligenza Artificiale.

 

E’ un test  – prosegue la docente lingua madre  – che consente di verificare il livello di conoscenza dell’inglese delle quattro competenze linguistiche principali: conversazione, scrittura, lettura e comprensione orale.  La certificazione Linguaskill è emessa da Cambridge ed è riconosciuta nel pubblico e nel privato. Il certificato digitale è disponibile entro 48 ore. I risultati sono in linea con il Quadro comune europeo di riferimento (QCER), lo standard internazionale usato per descrivere le competenze linguistiche. Linguaskill è disponibile in due versioni: General e Business”.

 

Il  Linguaskill General  “consente di ottenere una certificazione del proprio livello di inglese per l’accesso all’università, al mondo del lavoro o per la vita di tutti i giorni. Il  Linguaskill Business  “come dice il nome stesso, è maggiormente focalizzato sulla lingua utilizzata nel mondo delle aziende e del business”.

Accanto a queste grandi novità legate all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nello studio delle lingue, l’accordo da poco sottoscritto consente anche  di svolgere e di ottenere la relativa certificazione inerente gli esami Cambridge per bambini, ragazzi delle medie e delle superiori nella sede di Corbetta (*naturalmente deve essere garantito un numero  minimo di studenti).

“Questo significa – sottolinea l’insegnante d’Inglese –  non dover necessariamente andare a Milano, soprattutto in tempi di Covid; possiamo organizzare le sessioni d’esame anche presso le scuole con le quali collaboriamo. Mi pare indubbiamente un grosso vantaggio”.

Da queste righe emerge evidente come la passione per l’insegnamento e ancora di più la costante ricerca di metodi d’apprendimento sempre innovativi e al passo coi tempi, siano un tratto distintivo di questa Scuola che la Prof.ssa Lowe ha fondato e sta portando avanti dal 1996.

 

A conferma di quanto andiamo scrivendo la ‘nostra’ Prof. terrà un seminario rivolto ad insegnanti alla prossima conferenza internazionale dell’IATEFL (International Association of Teachers of English as a Foreign Language) che si terrà a Belfast (Irlanda) dal 17 al 20 Maggio 2022. Che dire, complimenti !

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi