Naviglio Grande: proseguono gli interventi sul territorio

    53

    TERRITORIO – Sul Naviglio Grande proseguono a ritmo serrato i lavori di rifacimento del tratto di oltre 200 metri di muro spondale in Comune di Robecchetto con Induno (MI). Nel corso della settimana la pioggia intensa di lunedì ha costretto ad una sospensione del cantiere per l’intera giornata ma le attività sono poi riprese il giorno successivo; in cantiere si sta cercando di accelerare il più possibile le opere in corso per permettere una serie aggiuntiva di lavori grazie ad alcune economie ottenute nel 2019, riconosciute da Regione Lombardia. Da quest’ultima è arrivata inoltre, in questi giorni, la conferma di una serie di nuove risorse da destinare al tratto di Naviglio Grande ricompreso tra Abbiategrasso (MI) e Gaggiano (MI) che necessita di un intervento urgente di messa in sicurezza e, al contempo, di impermeabilizzazione per evitare alcune perdite idriche che potrebbero rivelarsi in prospettive particolarmente dannose. Si tratta di criticità tali da pregiudicare l’avvio della prossima stagione irrigua e rispetto alle quali è necessario intervenire con la massima tempestività.
    Nei cantieri sul Villoresi invece sono in corso – lo saranno ancora per qualche giorno – le attività di pulizia del fondo e di decespugliamento. Procedono poi gli interventi sulla rete irrigua derivata dal Canale Villoresi nell’ambito del progetto Areté: i lavori si stanno concentrando in questi giorni a Castano Primo e a Robecchetto con Induno, località Malvaglio.
    Sul fronte della manutenzione straordinaria sulla rete derivata del Villoresi ad opera del personale consortile della Zona Villoresi Ovest, durante l’ultima settimana di febbraio si è provveduto, attraverso l’attivazione di due mini cantieri, al rifacimento delle sponde per un tratto complessivamente di 20 metri del Derivatore di Cuggiono in Comune di Buscate (MI).  Nel corso degli ultimi giorni invece è stata avviata la posa di alcune canaline sul Derivatore 11 di Cuggiono tra Bernate Ticino e Mesero, sempre nel Milanese.

    Articolo precedenteTecnorete Magenta: l’offerta della settimana
    Articolo successivoVittuone: arrestata una ragazza al Destriero, rubava merce dai negozi