Naviglio Grande: il punto sui lavori in corso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ABBIATENSE – L’Asciutta in corso sui Navigli Grande, Bereguardo e Pavese è motivata dall’esigenza di affrontare la prossima stagione irrigua con canali in efficienza.
I lavori,  dal valore di 2,5 milioni di euro interamente finanziati da Regione Lombardia, sono finalizzati anzitutto alla salvaguardia della stabilità delle sponde, in più punti ammalorate o pericolanti, e soprattutto al contenimento delle perdite idriche in sponda sinistra e destra del Naviglio Grande nei Comuni di Robecchetto con Induno, Cuggiono, Cassinetta di Lugagnano, Abbiategrasso, Vermezzo, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Corsico e Milano. I lavori, che termineranno entro marzo, prima dell’avvio della stagione irrigua, riguarderanno la demolizione e la ricostruzione in calcestruzzo delle sponde e il loro rivestimento in mattoni lungo un tratto di 1 km e 33 metri di canale. Le opere in oggetto sono assolutamente impraticabili e inefficaci con la presenza di acqua in alveo; pertanto il Consorzio, per consentirne lo svolgimento, non ha potuto che pianificare un’asciutta totale che si protrarrà appunto sino a marzo.


Nell’ambito di questi lavori, con ordinanza del Presidente del Consorzio del 13 gennaio 2023, la n. 1, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico ciclopedonale e motorizzato di tratti di alzaia in sponda destra idraulica del Naviglio Grande nei Comuni di Robecchetto con Induno e Cuggiono (dalla progr. Km 0+900 alla progr. Km 5+100) e nei Comuni di Abbiategrasso e Vermezzo (dalla progr. Km 21+600 alla progr. Km 23+900) per il periodo dal 13 gennaio 2023 al 31 marzo 2023.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner