Naviglio Grande: già definito il calendario delle Asciutte Autunnali

    284

    EST TICINO – Recentemente ETVilloresi ha approvato la modifica al calendario delle asciutte per quanto riguarda il prossimo autunno. In programma vi sono fondamentali interventi nel Naviglio Grande sia nel tratto da Abbiategrasso a Gaggiano che a Turbigo, a monte della traversa di regolazione. Si opererà allora la ristrutturazione dei muri di sponda e la protezione delle fondazioni per una lunghezza complessiva di oltre 6 km, oltre che la messa in sicurezza delle alzaie, lavori da attuare entro il 2022 grazie ad un finanziamento per un importo complessivo di progetto di oltre 6 milioni di euro.

     

    ERPICATURA NAVIGLIO GRANDE

     

     

    Per permettere l’effettuazione più rapida possibile degli interventi entro i termini temporali fissati dai finanziamenti e al contempo per garantire una loro esecuzione nel rispetto dei budget disponibili (senza gli inevitabili aggravi, insostenibili, che comporterebbero modalità alternative all’asciutta totale del Naviglio, laddove anche fossero possibili), sarà necessario asciugare completamente il canale. Il Consorzio, ben consapevole di tutte le esigenze connesse alla definizione del calendario delle asciutte, ha definito i progetti cercando di limitare al massimo le attività da effettuarsi in alveo con conseguente necessità di interrompere il flusso idrico. La progressiva definizione del cronoprogramma dei lavori ha consentito di posticipare e ridurre il periodo di asciutta totale nei Navigli occidentali il cui avvio è ora fissato all’inizio di novembre. Le variazioni al calendario delle asciutte sono state apportate in modo da contemperare le varie esigenze in gioco, tra cui quelle ambientali, in considerazione però del fatto che solo un’efficiente e costante manutenzione del reticolo può assicurare continuità nella distribuzione dell’acqua e nella fruibilità delle alzaie a fini ciclopedonali.

     

    Articolo precedenteLa Tela di Rescaldina si apre all’arte: fino al 30 giugno la personale di Maria Cristina Limido “Solo donne”
    Articolo successivoGiro d’Italia, tappa Abbiategrasso – Alpe di Mera: grande festa anche a Pontevecchio per il passaggio dei ciclisti (VIDEO)