― pubblicità ―

Dall'archivio:

Navigli, con l’Asciutta oltre 400 mila euro di lavori tra Bià, Ozzero e Morimondo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Avviate le manovre di riduzione dei livelli nei Navigli occidentali, ci si prepara in questi giorni, condizioni meteo permettendo, all’avvio dei lavori. Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 8 del 29 gennaio 2019 è stata disposta la chiusura temporanea, dal 4 febbraio al 4 aprile 2019, di alcuni tratti di strada alzaia del Naviglio di Bereguardo per permettere la realizzazione in sicurezza degli interventi di consolidamento spondale e miglioramento della funzionalità ecosistemica del canale nei Comuni di Abbiategrasso, Ozzero e Morimondo per oltre 400.000 €.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ordinanza n. 9 del presidente Alessandro Folli,  sempre del 29 gennaio 2019, ha invece formalizzato parimenti la chiusura, dal 4 febbraio al 13 aprile 2019, di alcuni segmenti di strada alzaia del Naviglio Grande. Opere di consolidamento spondale e manutenzione delle alzaie del canale sono infatti previste altresì nei Comuni di Robecchetto con Induno, Cuggiono, Boffalora sopra Ticino, Bernate Ticino, Cassinetta di Lugagnano ed Albairate per oltre 1M €. I lavori riguarderanno anche il Comune di Robecco sul Naviglio; il transito sui tratti interessati dai cantieri che esulano dalla competenza consortile sarà regolato con appositi provvedimenti da parte dell’Amministrazione locale.

 

 

 

 

 

Con l’inizio delle asciutte sono stati già programmati i primi recuperi di fauna ittica, che si sono svolti – ad opera del personale consortile supportato, nelle attività, da quello di ditte specializzate – il 29 gennaio presso la Conca del Dazio ad Abbiategrasso e il 30 gennaio a Turbigo, a valle dello sbarramento ex Poirée.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi