― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mozart vs Rossini: sabato 12 si apre la stagione musicale del Lirico di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sabato 12 gennaio ore 21 – Teatro Lirico
Con “Mozart vs Rossini” si apre il cartellone musicale 2019

 

MAGENTA  – Sarà l’Orchestra “Città di Magenta” ad aprire il cartellone musicale 2019 con il concerto sinfonico “Mozart vs Rossini”, in programma sabato 12 gennaio. La direzione è affidata al giovane maestro italo-argentino Marco Seco, che da diversi anni collaborata con il nostro teatro e in più occasioni ha diretto la formazione magentina. Solista al pianoforte sarà Andrea Tamburelli, che il pubblico del Lirico ha conosciuto giovanissimo e che oggi è un affermato pianista.

 

Il programma si apre con il notissimo Concerto per pianoforte e orchestra in re minore n.20 K466 di Mozart e prosegue con tre overture rossiniane: Ouverture da Tancredi, Ouverture da La scala di seta e Ouverture da La Cenerentola. Una proposta godibilissima all’ascolto che propone un confronto stilistico tra due grandissimi compositori.

 

“Imperdibile scontro fra titani – commentano le note di sala – sempre che di scontro si voglia parlare: non è forse il cigno di Pesaro figlio illegittimo del genio salisburghese? Mozart muore il 5 dicembre 1791, Rossini nasce meno di tre mesi dopo. Esiste una leggenda secondo cui Mozart non sarebbe morto nel 1791 ma sarebbe scappato in Italia, a Bologna prima e poi a Pesaro, accolto proprio in casa Rossini dove, pochi mesi dopo, sarebbe nato un bambino a cui avrebbe insegnato tutta la sua sapienza musicale. Fuori da leggenda, vero è che Rossini ammira enormemente il genio salisburghese e la sua opera è piena di citazioni, di temi e ‘sberleffi’ musicali che ricordano l’ironia mozartiana”.

Un programma di grande bellezza che sarà esaltato dalla freschezza del giovane pianista Tamburelli e diretto dall’impeccabile bacchetta del maestro Seco.

 

La stagione proseguirà sabato 16 febbraio con “La musica di Caravaggio”, tableaux vivants messi in scena da Teatri 35 ed eseguiti musicalmente dalla Milano Chamber Orchestra.

 

Prima del concerto di sabato 12 gennaio sarà ancora possibile acquistare in biglietteria gli abbonamenti all’intera stagione musicale 2019 al costo di 70 euro in platea, 50 euro in galleria e 40 euro il ridotto fino a 26 anni. I biglietti sono in vendita al costo di: platea 18 euro; galleria 12 euro; ridotto 10 euro (under 26).

 

 

Teatro Lirico Magenta, via Cavallari, 2 – 02 97003255 – www.teatroliricomagenta.it
Orario biglietteria:

martedì/giovedì 10-12; 17-19 | sabato 10-12.
serata del concerto: un’ora prima dell’inizio spettacolo 
Segui le attività di Totem sul sito www.totemagenta.org, su Facebook e Twitter.
Per iscriverti alla nostra newsletter scrivi a info@totemagenta.org.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi