Motta Visconti, il 12 e 13 giugno ‘Bioblitz Lombardia’ al centro Geraci

    176

    Ritorna in ‘presenza’ l’evento di educazione naturalistica e scientifica

    MOTTA VISCONTI –  Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 – Centro Parco “Geraci”, Motta Visconti , torna Bioblitz Lombardia, l’evento naturalistico di Citizen Science del Sistema Parchi Lombardi, giunto quest’anno alla sua sesta edizione! Nella bellissima natura del Parco Lombardo del Ticino, “La Compagnia della Biodiversità” aspetta chiunque abbia il coraggio di compiere una missione importante: raccogliere informazioni sulla biodiversità e supportare la conservazione della natura.

    “Dopo l’evento virtuale di due settimane fa, per via dell’emergenza sanitaria, il secondo evento di Bioblitz torna finalmente in presenza – spiega la presidente del Parco del Ticino, Cristina Chiappa – La presenza dei cittadini è infatti l’elemento fondamentale dell’iniziativa perché vengono coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico e contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde. Ciascuno di noi può continuare tutto l’anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale, scaricando l’app di iNaturalist, immortalando la Natura ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online”.

    Un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche del Parco del Ticino (socie dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE) guideranno i partecipanti in un viaggio incredibile: lungo sentieri snodati fra lo splendido fiume azzurro, aree prative e bellissimi boschi, si andrà alla ricerca delle diverse specie che caratterizzano questo angolo di Lombardia. L’attività di scoperta sarà condotta in due diversi momenti: l’evento avrà inizio, infatti, la sera di sabato 12 giugno con un’emozionante escursione dedicata al censimento di uccelli e mammiferi notturni, con “La Compagnia della Notte”. Si proseguirà, poi, nel pomeriggio di domenica 13 giugno, con tre escursioni distinte: se, infatti, “La Compagnia delle piante” si dedicherà al riconoscimento e alla raccolta dati di fiori, arbusti e alberi, “La Compagnia degli Aves” raccoglierà informazioni sulle specie di uccelli e mammiferi che popolano le zone circostanti il Centro Parco “Geraci”. “La Compagnia delle Farfalle”, invece, si muoverà alla ricerca dei Lepidotteri diurni e degli altri impollinatori. I partecipanti di ogni singola Compagnia, grazie al proprio Smartphone e all’Applicazione INaturalist, saranno protagonisti attivi di questa esperienza: i momenti di censimento, infatti, saranno alternati da momenti di scoperta della natura del Parco del Ticino, grazie ad attività ludiche, innovative e coinvolgenti che, proposte dalle Guide, consentiranno a tutti di mettersi in gioco e di stupirsi di fronte alla bellezza della natura. Il pomeriggio sarà arricchito, per tutti, dalla possibilità di dedicarsi al censimento di insetti impollinatori (condotto nell’ambito del Progetto LIFE4impollinators) e di scoprire l’affascinante mondo delle api, grazie alle spiegazioni di un vero esperto. Cosa fare, quindi?Resta una sola possibilità: scaricare l’App INaturalist e unirsi alla Compagnia della Biodiversità per scoprire (e aiutare!) la natura del Parco Lombardo del Ticino! L’appuntamento con la natura è al Centro Parco “Geraci”, Motta Visconti (MI)

    Programma: Sabato 12 giugno Ore 20:00 – Ritrovo al Centro Parco “Geraci” , Registrazione dei partecipanti e presentazione Centro Parco a cura di Coop. La Solidarietà G. Rainoldi di Albairate O re 20:30/22:30 – Esperienze naturalistiche e Censimento uccelli e mammiferi notturni condotto dalla Compagnia della Notte con le Guide Daniela Meisina e Roberta Valle Domenica 13 giugno Ore 14:30 – Ritrovo al Centro Parco “Geraci” , Registrazione dei partecipanti e presentazione Centro Parco a cura di Coop. La Solidarietà G. Rainoldi di Albairate Ore 15:00/17:00 Censimento farfalle e impollinatori condotto dalla Compagnia delle Farfalle con la Guida Valentina Merlotti Ore 15:00/17:00 Censimento fiori, arbusti e alberi condotto dalla Compagnia delle Piante con la Guida Roberta Valle Ore 15:00/17:00 Censimento uccelli e mammiferi condotto dalla Compagnia degli Aves con la Guida Daniela Meisina Dalle 17:15 Esperienza didattica sulla vita in alveare a cura dell’apicoltore Alessandro Di Domenico Durante le escursioni saranno condotti censimenti scientifici dedicati agli insetti impollinatori nell’ambito del Progetto LIFE4impollinators L’evento, gratuito, è adatto a persone dai 6 anni in su e a numero chiuso. In caso di forte maltempo le escursioni saranno annullate. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 11 giugno 2021. Difficoltà: tutti i sentieri non presentano pendenze e sono di facile percorribilità. Si raccomanda un abbigliamento comodo e idoneo all’escursionismo, scarpe da trekking, un cappellino, una scorta d’acqua, repellente per insetti, un binocolo (se in possesso), il proprio smartphone. L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.

    Per informazioni e prenotazioni: Roberta 347 8823023 – Daniela 333 2648723 – Valentina 339 7537546 codibugnolo@hotmail.it –v.merlotti@inwind.it – www.associazione-codibugnolo.com

    Articolo precedenteAbbiategrasso: il 2 giugno Festa della Repubblica.. e primo Leoncino d’oro
    Articolo successivo‘++Bertolaso: entro ottobre tutti i lombardi vaccinati con seconda dose, 30enni a rilento