― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mototuristi di tutta Italia a Inveruno per il 40° raduno della casseoula (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO –  Sabato e domenica a Inveruno si è tenuto il 40° raduno della casseoula che con sempre maggior successo fa convergere sulla cittadina mototuristi appassionati provenienti da tutt’Italia e alcuni anche dall’estero. È un vero festival di colori: 100 moto già nella giornata di sabato, altre 400 nella giornata di domenica. Tanti, moltissimi i colori, sia delle moto sia dei loro equipaggi. A tali colori si sono aggiunti anche quelli del pubblico accorso ad ammirare le moto. Probabilmente questa domenica Inveruno è stato il luogo più colorato della penisola.

Anche il rumore (o musica per i proprietari di moto) si è fatto sentire, ma non più di tanto. Qualcuno che “sgasa” c’è sempre, ma i mototuristi in genere sono gente tranquilla. Il maggior rumore è stato quello delle chiacchere; un po’ come i pescatori che aumentano la misura del pescato, anche qui tutti amano raccontare dei loro viaggi allungando i kilometraggi percorsi. E siccome tutti han qualcosa da raccontare, il cicaleccio è impressionante. Poi, sono tutti amici e frequentando in molti gli stessi motoraduni si scambiano commenti, si danno suggerimenti sulle strade migliori e si danno appuntamenti da un raduno all’altro e da anno all’altro.

I profumi, quelli sì erano penetranti. Il “buon odore” (almeno per oggi consentitemelo) degli scarichi delle moto accese tutte insieme per partecipare alla benedizione in piazza e alla sfilata verso il Piatto d’oro di Furato dove sono stati serviti 350 aperitivi.
Poi l’altrettanto “buon odore” della casseoula (400 ospiti) , che dà il nome al raduno, preparata al circolo da mani esperte che già nella serata di sabato si erano fatte apprezzare per la cena a base di risotto e arrosto (100 ospiti), ottimi e conditi dalle soliti piacevole ciance.
Ai sapori classici di risotto, arrosto e casseoula, già ottimi di per sé, si è aggiunto l’impagabile sapore dell’amicizia, della fraternità, dello stare insieme, cose che i mototuristi apprezzano e ricercano e che li fa tornare a Inveruno tutti gli anni sempre più numerosi. È questo il sapore più penetrante del motoraduno, un sapore cui Inveruno non vuole rinunciare.
Il Moto Club Inverunese rappresenta tutto questo, tutto l’anno. Andateli a trovare così li conoscerete e apprezzerete. Vi aspettano tutti i giovedi sera in sede, in via Nino Bixio 1 a Inveruno, dalle 21.15 in poi.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi