― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Moratti: Lombardia verso 10 milioni di vaccini, mancano 400mila over 60

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO   “La campagna vaccinale di Regione Lombardia prosegue senza sosta. Domani toccherà 10 milioni di somministrazioni vaccinali totali, per una copertura media con una dose pari al 72% della platea secondo l’anagrafe regionale”.

Lo ha sottolineato in un lungo post su Facebook la vicepresidente Letizia Moratti che ha parlato di “un successo straordinario per il quale vanno ringraziati i medici, gli infermieri e tutti i volontari. Ma non basta: oggi stiamo percorrendo l’ultimo miglio della più grande operazione sanitaria della storia del Paese e ritengo doveroso fare un appello affinchè tutti coloro che al momento non hanno ancora aderito alla vaccinazione lo facciano senza tentennamenti”, ha concluso.
“Su una platea di circa 3milioni di over 60 lombardi risultano aver aderito alla campagna vaccinale ben 2.654.254 persone, l’86%, e vaccinate almeno con la prima dose 2.634.089, l’85%. Ma non ci accontentiamo. Manca ancora un 14% di lombardi over 60 che desideriamo raggiungere uno a uno, convincendoli a farsi somministrare il vaccino se non reduci da recente contagio, attualmente positivi o effettivamente impossibilitati per motivi medici ad essere vaccinati”. Lo ha sottolienato con un lungo post su Facebook la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

“Mi rivolgo soprattutto agli over 60 lombardi”, ha scritto Moratti che ha ricordato l’avvio della campagna ‘porta a porta’ per intercettare chi non ha ancora ricevuto la sua dose di vaccini. “Una campagna appositamente dedicata all’individuazione e all’invito alla vaccinazione di circa 400mila persone per la quale chiedo l’aiuto concreto dei sindaci e dei medici di medicina generale che riceveranno dalle Ats competenti gli elenchi di coloro che ancora non risultano aver aderito”.

La vicepresidente e assessore al Welfare ha ricordato che “i drammatici lunghi mesi della pandemia ci hanno insegnato come questa fascia di popolazione sia stata tra le maggiormente colpite. Per questo non dobbiamo abbassare la guardia, facendo in modo di assicurare ai più fragili la più alta copertura vaccinale possibile”. Come evidenziato dal lavoro coordinato dal professor Giovanni Corrao dell’Università Bicocca, ha concluso, con la vaccinazione “in questi mesi sono stati risparmiati in particolare tra gli over 60, la fascia d’età più colpita dal virus, 2120 decessi, 308 ricoveri in terapia intensiva, 4944 ricoveri ospedalieri, 10mila contagi”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi