― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mimmo Lucano e Bareggio, il resoconto della serata col Comitato Pace

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

BAREGGIO – L’associazione “Libertà di cultura – voci dal silenzio” insieme al “Comitato intercomunale per la Pace” ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento che si é tenuto a Bareggio venerdì 10 maggio e che aveva come tema l’accoglienza e l’integrazione, partendo dall’esempio  del comune di Riace. I circa 100 partecipanti hanno avuto modo di ascoltare in diretta Skype Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, che, rispondendo alle domande postegli, ha spiegato e definito la qualità del suo progetto d’integrazione. Dopo la proiezione del film documentario “Un paese di Calabria”, Amalia Fumagalli – Responsabile  migranti delle ACLI milanesi, Barbara Mantegazza della Cooperativa Intrecci – e Stefano Magnoni della Cooperativa Chico Mendes di Milano hannoillustrato la loro esperienza contribuendo a fare chiarezza sulla reale portata del fenomeno migratorio. 

E’ anche grazie a momenti come questo, portati avanti dal mondo dell’associazionismo locale, che si forma un comune sentire nella società. Auspichiamo quindi che anche altre realtà associative si attivino per stimolare nella cittadinanza una più profonda conoscenza delle tematiche di maggior attualità. Da parte nostra, continueremo a farlo.

Ringraziamo anche il coordinamento ANPI del Magentino, le ACLI di zona Magenta-Abbiategrasso e il comitato soci COOP Bareggio – Settimo Milanese per il patrocinio all’evento.

Sergio Colombo

Comitato intercomunale per la Pace

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi