― pubblicità ―

Dall'archivio:

Milano, LaVerdi POPs : gli Abba un po’ sinfonici un po’ elettrici. Dirige Andrea Oddone, sabato 6 aprile. Di Alessandra Branca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MILANO – Dopo il doppio sold out del concerto dei Queen (2 e 3 marzo scorsi. direttore Giovanni Marziliano), la rassegna laVerdi POPs propone il tributo sinfonico alla musica degli ABBA , uno dei gruppi più iconici del pop internazionale con all’attivo oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.  Nell’attesa che si avveri l’annunciata e mai concretizzata reunion del gruppo, questo concerto sarà dunque un’occasione da non perdere per ascoltare la loro musica e apprezzarne lo stile che non è mai banale.

Sabato 6 aprile alle ore 20.30, sul palco dell’Auditorium di largo Mahler i loro più grandi successi saranno suonati dal vivo dall’Orchestra Verdi, nel cui organico sono stati inseriti anche strumenti elettrici, con le parti cantate affidate all’Ensemble vocale. La direzione del concerto è affidata al Maestro Andrea Oddone. Il quale racconta: “Il gruppo si è sciolto nel 1982, un anno dopo la mia nascita, ma ricordo che da ragazzino ascoltavo la loro musica riprodotta su una cassetta con i titoli delle canzoni scritti a mano. La loro musica mi piaceva molto e tra l’altro, visto che l’inglese non era la loro madrelingua, riuscivo a capire bene le parole delle loro canzoni. Il mio brano preferito era “Thank you for the music” e questo concerto vuole essere anche un modo per ringraziarli per la musica che ci hanno regalato, una musica con uno stile sempre riconoscibile, anche grazie a melodie mai banali, con una “levità” che ne diventa qualità peculiare. D’altronde tutti e quattro i componenti del gruppo avevano una storia musicale personale importante che è proseguita nel tempo a livello sia di canto che di composizione, anche con carriere soliste. Quindi il mio stato d’animo, nell’accostarmi alla loro musica è quello di una “felice nostagia”.

Da “Mamma mia” a “Fernando”, da “Dancing Queen” a “Take a chance on me”: tutti i grandi successi degli ABBA suonati dal vivo da una grande orchestra sinfonica. Dopo il doppio sold out delle due date del tributo alla musica dei Queen (2 e 3 marzo 2019) laVerdi prosegue in un percorso che la vede protagonista assoluta nel panorama italiano: la contaminazione tra la musica classica e quella del mondo rock e pop. Un’operazione utile non solo ad avvicinare generi musicali apparentemente lontani, ma anche a creare un ponte ideale tra generi e pubblico apparentemente lontani. Così il secondo appuntamento della mini-rassegna “laVerdi POPs” vede protagonista la musica di uno dei gruppi più iconici del pop internazionale: gli ABBA. Nato in Svezia nel 1972, il gruppo (che prende il nome dalle iniziali dei componenti Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad) con all’attivo oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ottenne la popolarità internazionale dopo la vittoria nel 1974 dell’Eurovision Song Contest, con “Waterloo”. Scioltosi nel 1982, il gruppo è tornato alla ribalta mondiale grazie a un Musical di grande successo, visto da 35 milioni di persone, da cui è stato tratto nel 2008 il film campione di incassi “Mamma Mia”, successo replicato nel 2018 dal sequel “Mamma mia, ci risiamo!”.

Biglietti euro 25.00/10.00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org www.vivaticket.it

Alessandra Branca

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi