― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Milano, est Ticino e Novara sotto la neve; ecco quanto durerà

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO NOVARA – Come da previsioni di ieri, Milano e la Lombardia si sono risvegliate stamani sotto la neve, al pari del vicino Piemonte.  E’ scattato il piano d’emergenza e da ore sono in servizio i mezzi spargisale per facilitare la circolazione dei veicoli – con la pulizia di cavalcavia, accessi alle tangenziali, percorsi dei mezzi pubblici – e il transito dei cittadini – pulizia delle fermate Atm in superficie, ingressi delle metropolitane, accessi ad uffici pubblici e ospedali -. Il Comune di Milano rinnova l’appello agli amministratori di condominio affinché provvedano a spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e a sgomberare la neve in caso di accumulo.

      Non solo Milano, anche il resto della Lombardia si è attivata in vista delle previsioni meteo. Effettuata già negli scorsi giorni la salatura delle strade sia per evitare grandi accumuli di neve sia per prevenire la formazione del ghiaccio successivi. Il Comune di Como, così come altre amministrazioni, invita la cittadinanza “a evitare gli spostamenti non indispensabili, in modo da agevolare chi deve uscire per lavoro, e a rimandare le attività sportive all’aperto, considerare che in caso di infortunio gli ospedali sono già in sofferenza a causa della pandemia”. Chiuse i parchi per precauzione, visti i possibili accumuli di neve sugli alberi, in diverse città lombarde.
      A causa delle intense nevicate previste in Lombardia”, i gestori delle infrastrutture Rfi e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di oggi, lunedì 28 dicembre, l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee.
“Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate”. Per le conseguenze del maltempo, “la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti.
Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario”.
 Nevica dalla scorsa notte su quasi tutto il Piemonte e anche Torino si e’ svegliata imbiancata. Le precipitazioni più intense si registrano in particolare sull’alessandrino dove nelle ultime 12 ore Arpa Piemonte hanno misurato tra i 12 e i 16 cm di neve , con punte di 30 cm sull’Appennino al confine con il savonese. Nel cuneese 13 cm sono caduti a Priero e circa 10 cm a Cuneo città, 7 cm sulle pianure del vercellese e 3-4 cm sulle pianure del torinese Da metà mattinata è previsto un allentamento dei fenomeni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi