― pubblicità ―

Dall'archivio:

Milano, da oggi l’abbonamento ai mezzi pubblici Atm diventa digitale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Da oggi l’abbonamento Atm è a portata di smartphone e ricaricarlo è ancora più facile. La nuova versione dell’App Atm Milano permetterà ai passeggeri, infatti, di rinnovare tutti gli abbonamenti (settimanali, mensili, annuali) con carta di credito o PayPal senza più doversi recare agli Atm Point o ai distributori automatici.

L’introduzione del mobile payment anche per gli abbonamenti è un ulteriore passo verso la ridefinizione della relazione tra Atm e i passeggeri, che si fa sempre più digitale a partire dal processo di acquisto dell’abbonamento fino ad ogni rinnovo.

La nuova release configura l’App come un vero e proprio touch point personalizzabile e offre al cliente anche l’opportunità di attivare dei promemoria che in anticipo lo avvisano della scadenza della tessera elettronica (valida 4 anni) e degli abbonamenti acquistati.

Un passo fondamentale della digital revolution di Atm, che ha avuto necessariamente un colpo di accelerazione negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza Covid che ha cambiato tempi e modalità di viaggio imponendo nuovi strumenti digitali per offrire un servizio più semplice e sicuro, che renda sempre meno necessario recarsi agli Atm Point per determinate operazioni. L’obiettivo è un miglioramento della travel experience a partire dalla modalità di pagamento.

Dopo essersi registrati sull’App Atm Milano basterà cliccare su “Abbonamenti” per accedere alla nuova sezione. Una volta salvata la tessera elettronica si potrà rinnovare il proprio titolo di viaggio (settimanale, mensile o annuale), decidere la durata della validità e pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) o PayPal. Completato l’acquisto, sarà necessario attivare l’abbonamento ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana (come già avviene per chi ricarica l’abbonamento dal sito Atm) o ai parcometri diffusi in città.

 

Tra le funzioni più pratiche anche quella dei promemoria: una notifica sullo smartphone e una mail avviseranno in anticipo della scadenza: per la tessera elettronica 45 giorni prima, per l’abbonamento annuale sia 30 giorni prima sia a una settimana dalla scadenza, mentre per il mensile e il settimanale l’alert arriverà rispettivamente 6 e 4 giorni prima.

La user experience rinnovata dell’App permette anche di scegliere e acquistare una nuova tipologia di abbonamento in base alle proprie esigenze di mobilità, selezionando la propria tariffa in maniera immediata anche attraverso la consultazione della mappa di tutto il sistema tariffario.

Queste novità rientrano nel piano di sviluppo dell’azienda che conferma e rilancia gli investimenti nell’innovazione tecnologica, indispensabili per rispondere alle nuove sfide e anche ai recenti nuovi scenari che vedranno comunque il trasporto pubblico sempre centrale nelle scelte strategiche delle smart cities.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi