― pubblicità ―

Dall'archivio:

Milano aperta per ferie: 60% delle imprese attive in agosto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 MILANO – A Milano il 60% delle imprese resta aperto ad agosto per almeno tre settimane, nonostante il momento di difficoltà per il calo dei consumi conseguente all’emergenza Covid.
E nel periodo centrale del mese, caratterizzato dal numero maggiore di chiusure, è aperto mediamente più del 20% delle imprese. La periferia appare più vivace del centro città. Lo rileva l’indagine condotta da Confcommercio Milano (dati elaborati dall’Ufficio studi) con le risposte giunte, attraverso un campione selezionato, da 550 imprese cittadine. Nella prima settimana d’agosto, in corso, il 78% delle attività è aperto: in particolare il dettaglio non alimentare (91%) e i pubblici esercizi (83%). Apertura per il 60% dei negozi alimentari e per il 79% dei servizi (alla persona e alle imprese). Più in sofferenza le attività turistiche e della ricettività con una dichiarazione d’apertura, in questa settimana, che si ferma al 50%.
Le aperture scendono a partire dalla prossima settimana: 37% di attività aperte dall’8 al 14 agosto; 22% dall’8 al 21 agosto; 27% dal 15 al 21 agosto; 19% dall’8 al 28 agosto. E risalgono dal 22 di agosto: 59% di esercizi commerciali e attività aperte dal 22 al 28 agosto; 73% dal 29 agosto al 4 settembre. La media di apertura delle attività milanesi è di 2,9 settimane. In dettaglio le aperture per settori. Dettaglio alimentare: dal 60% di questa prima settimana d’agosto al 27% dall’8 al 14 agosto, a una media del 20% fino al 21 agosto. 51% dal 22 al 28 agosto e 62% di aperture dal 29 agosto al 4 settembre. Media di apertura: 2,5 settimane.
Dettaglio non alimentare: dopo il 91% di questa settimana, a partire dall’8 agosto fino al 22 agosto scendono le aperture: 28% fino al 14 agosto e una media dell’11% fino al 21 agosto. Decisa risalita di aperture d’attività a partire dal 22 agosto: 69% fino al 28 agosto e 84% dal 29 agosto al 4 settembre. Media d’apertura: 2,9 settimane.
Pubblici esercizi: bar e ristoranti, all’insegna di una Milano d’agosto da poter vivere in città, mantengono un discreto livello d’apertura anche nella parte centrale d’agosto. Dall’83% d’apertura nella prima settimana si passa al 54% dall’8 al 14 agosto per poi assestarsi su una media d’apertura del 33% fino al 21 agosto. Dal 22 al 28 agosto 69% e aperto il 76% dal 29 agosto al 4 settembre. Media d’apertura: 3,3 settimane. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi