Milanesi a spasso a due giorni dalla zona rossa, parrucchieri presi d’assalto

    51

     

    MILANO  I milanesi si godono gli ultimi giorni di liberta’ prima che in citta’, come in tutta la Lombardia, scatti da lunedi’ la zona rossa per i contagi da Covid. Nel pomeriggio tante persone si sono riversate in centro per un po’ di shopping nei negozi che da lunedi’ dovranno riabbassare le serrande. Tante persone hanno scelto di passeggiare e fare le ultime compere in corso Vittorio Emanuele e in piazza Duomo, oltre che in via Torino.
       Molti, soprattutto giovani, si sono invece ritrovati alla Darsena per l’aperitivo da asporto. La zona e’ presidiata dalle forze dell’ordine per evitare che si raduni una folla come e’ accaduto durante gli scorsi weekend. Le persone passeggiano sorseggiando i loro drink oppure si siedono in gruppi sulle gradinate che danno sullo specchio d’acqua.
    Da lunedì 15 marzo saranno chiusi in 10 regioni anche parrucchieri e barbieri. Ed è corsa all’ultimo taglio con una raffica di prenotazioni per domani. C’è chi rimarrà aperto anche domenica, fra tinta, taglio, messa in piega e cerette tra i servizi più gettonati.
    Contrariamente a quanto fissato finora dai DPCM, i servizi alla persona subiranno quindi delle modifiche, riportandoci un po` al primo lockdown nel corso del quale queste attività furono chiuse.
    E sarà la seconda Pasqua blindata per l’Italia, secondo la decisione dell’esecutivo di Mario Draghi, con un decreto legge – non un dpcm – le cui misure dureranno da lunedì, 15 marzo, al 6 aprile. Inoltre nove studenti su 10 in Italia saranno impegnati nella didattica a distanza. Spariscono le zone gialle, soltanto la Sardegna rimarrà bianca in questa Italia a colori tendente al purpureo. Verifiche sulla Basilicata. La Campania è tra le regioni con l’indice Rt più elevato.
    Parrucchieri aperti anche domenica 14 marzo a Magenta, in virtù di una ordinanza adottata venerdì dall’Amministrazione comunale. 
    Articolo precedente‘++E’ morto il fotografo Giovanni Gastel
    Articolo successivoCaprioli caduti nel naviglio in asciutta a Trezzano e Abbiategrasso: salvati dai vigili del fuoco (VIDEO)