― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mezzo secolo di vita per l’Ospedale di Magenta. Un’occasione per non dimenticare i 50 +1 del ‘Fornaroli’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il prossimo 30 di novembre al Lirico, una serata speciale in cui sarà presentato anche il libro dedicato ai primi 50 anni di vita del ‘Fornaroli’. Le prime anticipazioni a Ticino Notizie con Giorgio Cerati, uno dei protagonisti dell’evento.
 

 

MAGENTA – Mezzo secolo di storia, una data importante da ricordare per il nostro Ospedale. Un evento già messo in calendario per fine mese e un libro  “I 50 ANNI DELL’OSPEDALE DI MAGENTA. Fatti, storie e testimonianze narrate dai protagonisti del nuovo Ospedale Fornaroli  dal 1970 ai giorni nostri” con il preciso obiettivo di non mandare dispersa la preziosa memoria storia e il patrimonio che ‘Il Fornaroli’ rappresenta oggi per tutto il territorio.

 

Il dottor Giorgio Cerati, in qualità di componente della Fondazione degli Ospedali, oltre che come medico che esercita da lungo tempo sul nostro territorio, ci ha dato alcune anticipazioni su questo vero e proprio evento, che come testata giornalistica, intendiamo seguire ma ancor di più vogliamo che non si concluda con la serata di fine mese.

“L’indice del libro comprende: prefazione e presentazione (Sindaco di Magenta, DG ASST Ovest-Milanese, Presidente Fondazione Ospedali, Presidente Pro Loco) – ci spiega il dottor Cerati –  Dopo l’introduzione, che illustra le ragioni del libro e ne propone alcune chiavi di lettura e i temi di fondo, si presentano le testimonianze dei protagonisti. Essi offrono una panoramica molto interessante, ricca e variegata sia della storia che della vita dell’Ospedale, nei diversi aspetti e articolazioni, nell’arco dei suoi 50 anni + 1: dal passaggio alla nuova sede, ai suoi sviluppi, fino ad oggi. Sono medici, ma anche infermieri, amministrativi, tecnici, che ci aiutano a cogliere il grande valore di questa impresa – in senso scientifico, culturale e sociale, oltre che umano e tecnico – rivolta alla cura e alla salute della popolazione, del nostro territorio e non solo”.

Nel dettaglio le testimonianze sono suddivise in tre capitoli: I – Il passaggio dal vecchio al nuovo Ospedale, II – Il nuovo ‘Fornaroli’ e il suo straordinario sviluppo, III – La cura delle persone e la sfida dell’oggi.

 

 

LA CITTÀ FESTEGGIA IL 50 esimo ANNIVERSARIO DEL NUOVO OSPEDALE

SERATA AL TEATRO LIRICO DI MAGENTA  30 NOVEMBRE 2021

 

Il programma della serata prevede, dopo i saluti delle autorità, un evento di musica, prosa e immagini in cui è inserita la presentazione del libro e una premiazione “simbolica”.

La parte musicale viene proposta del Coro Cittadino, mentre gli attori dei Cariotipi leggeranno alcuni brani scelti che narrano vicende ed episodi di interesse, supportati dalla proiezione di immagini. Il tutto curato da una regia unitaria. A conclusione, verrà lanciata la proposta di una campagna benefica pro-ospedale. L’ingresso è gratuito, (*ovviamente su prenotazione vista la normativa Covid vigente).

 

Questo sopra pubblicato intende essere un primo contributo, in questa marcia di avvicinamento al prossimo 30 di novembre. Perchè l’Ospedale è un patrimonio di tutti da tramandare alle future generazioni.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi