Meteo: da questo pomeriggio avviso di criticità

    69

    MAGENTA – Avviso Criticità. Il centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta Gialla ( ordinaria criticità) per il pomeriggio di oggi 12/08 a causa instabilità metereologica che potrebbe portare a temporali anche forti. Nelle giornate di Martedì e Mercoledì possibilità di instabilità diffusa in attenuanzione. Si raccomanda prudenza.

    SINTESI METEOROLOGICA  La Lombardia si trova ai margini di una vasta area depressionaria in lento movimento dall’Atlantico verso l’Europa Centro-occidentale. La situazione presenta quindi un flusso di correnti via via più umide e instabili in quota, le quali gradualmente si sovrappongono ad una massa d’aria molto calda e umida preesistente. L’arrivo della depressione è inoltre anticipato da un rinforzo dei venti in quota.

    Si conferma l’intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio di oggi 12/08. Risulta molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità, su zone alpine, prealpine e alta pianura (in particolare di nord-ovest), con cumulate localmente significative e possibilità di grandine di medie dimensioni. Possibili raffiche di vento su Pianura e Prealpi.

    Si specifica inoltre che nelle restanti aree sussiste comunque una bassa e non nulla probabilità di Temporali Forti, per fenomeni più isolati e sporadici.
    Nel pomeriggio-sera di domani 13/08 e fino alle prime ore della notte di mercoledì 14/08, previsto il transito dell’asse di saccatura con accentuazione dell’instabilità su Prealpi centro-orientali, con nuovi locali rovesci e temporali. Localmente i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità con
    grandinate di piccole-medie dimensioni. In serata rinforzo della ventilazione settentrionale in quota, localmente su valli e pianure occidentali.

    Articolo precedenteLegnano. Euro.Pa Service Srl sulle dimissioni di Di Matteo: la società fa chiarezza
    Articolo successivo#Magentameritadipiù: le foto del degrado al quartiere Nord