― pubblicità ―

Dall'archivio:

Meningite, educatrice 28enne ricoverata all’ospedale di Legnano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

LEGNANO –  Un caso di meningite da meningococco in una giovane educatrice scolastica di 28 anni, ricoverata all’ospedale di Rho e successivamente trasferita all’ospedale di Legnano, è stato segnalato all’Ats di Milano.

“Sono state subito attivate le procedure per l’identificazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria – sottolinea l’Ats. Ad oggi, tutti i soggetti identificati sono stati contattati per l’avvio della profilassi antibiotica che ha interessato la cerchia familiare e amicale nonché la scuola primaria del Collegio San Carlo di Milano, dove la persona ha svolto attività educativa nel doposcuola”.
      “In particolare, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica 30 alunni di due classi della scuola primaria, che la scorsa settimana avevano svolto attività di doposcuola”. Non è ancora disponibile l’informazione sul ceppo di meningococco che ha colpito il caso. L’Ats sottolinea “che la profilassi antibiotica è indicata esclusivamente per le persone che hanno avuto contatti ravvicinati con la persona malata per un periodo di tempo prolungato. Per coloro che hanno avuto un contatto occasionale con il malato o di breve durata la chemioprofilassi non è indicata. L’attività didattica può continuare regolarmente e non sono necessari interventi di disinfezione ambientale in quanto il meningococco non sopravvive nell’ambiente”.
      “I casi di meningite meningococcica si presentano in forma sporadica e non sussiste alcun allarme epidemico – conclude la nota – In media sul territorio della Ats città metropolitana di Milano, che comprende una popolazione di 3,5 milioni di abitanti, si registrano circa 15 casi all’anno; dall’inizio del 2019 i casi segnalati sono stati 11.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi