― pubblicità ―

Dall'archivio:

Maturità e notte prima degli esami? I consigli degli esperti (niente alcool..), in Lombardia 76.577 studenti impegnati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  La notte prima degli esami? Magari non sarà come quella cantata dal cantautore Antonello Venditti, ma “non passi all’insegna allo studio” disperato dell’ultimo minuto.

Per i maturandi “la sera prima della prova meglio uscire dopo cena, per un’ora. Non prendere caffè né alcolici. La colazione? E’ importantissima e deve essere sufficiente” allo sforzo che dovranno affrontare. Sono i consigli del pediatra Italo Farnetani ai ragazzi arrivati dopo un anno difficile fra emergenza Covid, mascherine e Dad, alla vigilia della maturità 2021.

Punto primo: la dieta. Il pasto ideale prima di affrontare l’esame:
“Pane con prosciutto in modo da avere sazietà e una forte energia in modo prolungato nell’arco delle ore successive”. Si può scegliere poi anche “pane con marmellata o cioccolata spalmabile, in modo da avere un’energia più immediata, e frutta per avere oltre all’apporto energetico anche un introduzione di liquidi. Queste sono delle indicazioni generali – spiega all’Adnkronos Salute il docente della Libera Università Ludes di Malta – però è bene che eventualmente ognuno faccia la prima colazione e lo spuntino a metà mattinata che fa abitualmente”.

La sera prima, il pediatra dice sì alla passeggiata per rilassarsi con gli amici, “no ad alcolici e fumo di sigaretta, da evitare ugualmente il giorno dell’esame. Non più di un caffè. I ragazzi non devono preoccuparsi se si sentono stanchi, o emozionati. Sicuramente gli insegnanti saranno in grado di capire chi ha studiato e lo studente potrà dimostrarlo. In una parola: devono vivere la situazione come un giorno normale, un evento normale”.

IN LOMBARDIA

 “Forza e in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi che da oggi hanno iniziato l’esame di maturita’. Scuole professionali, tecnici e licei: 76.577 studenti lombardi sono pronti per l’esame di stato, quest’anno composto da una unica prova orale di massimo un’ora per rispettare le regole del distanziamento.
Ragazzi affrontate con coraggio la vostra prova di maturita’, il futuro e’ vostro”. Lo scrive il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sulla sua pagina Facebook.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi