― pubblicità ―

Dall'archivio:

Massimo Cacciari a Corbetta per UrbanaMente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CORBETTA – Il secondo incontro a Corbetta con la filosofia, si terrà lunedì 19 marzo alle 21 (Ingresso libero) presso la Palestra Aldo Moro di via Pertini.

Ospite d’eccezione di questa sera con Urbanamente sarà il professor Massimo Cacciari che prendendo spunti dal suo ultimo libro “Generare Dio” (titiolo anche della conferenza) terrà una lezione sul tema “Il Desiderio”, tema che  accompagna per tutta questa stagione culturale organizzata dall’Associazione UrbanaMente in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Corbetta e il contributo degli studenti del Liceo Scientifico Bramante e Liceo Classico ‘Quasimodo’ di Magenta.

Vi proponiamo le note da alcune recensioni del Professore:
“La figura della Vergine col suo bambino ha svolto un ruolo straordinario nella civiltà europea; questa civiltà non ha pensato soltanto il proprio rapporto col divino, la relazione di Dio con la storia umana, ma l’essenza stessa di Dio. Pensare quella Donna costituisce una via necessaria per cogliere quell’essenza. E le grandi icone di quella Donna, come la Madonna al Poldi Pezzoli del Mantegna, non sono illustrazioni di idee già in sé definite, bensì tracce del nostro procedere verso il problema che la sua presenza incarna.”
“La Donna che ha generato il Figlio, tuttavia è anche colei che l’ha atteso, che lo genera senza conoscerlo, che lo cerca senza trovarlo, che lo trova e lo perde, che lo piange e lo ritrova o spera di ritrovarlo”. “Quanta fatica ad accettare la fatica, quanta sofferenza ad andare incontro alla sofferenza, condizione necessaria e indispensabile per stare al mondo, per dare prova e segno del proprio passare ed essere, per vivere la vita senza farsi vivere da essa”.

Cacciari è ormai un ospite fisso della rassegna che gli anni scorsi si svolgeva a Magenta su impulso dell’Amministrazione all’epoca di Marco Invernizzi. Per due stagioni di fila Cacciari è stato al Teatro Lirico di via Cavallari. Questa volta il già sindaco di Venezia torna ma in quel di Corbetta, dove il cartellone 2018 di Urbanamente prosegue, avendo allargato il suo bacino territoriale e avendo coinvolto l’Amministrazione di Marco Ballarini, oltre che la Città Metropolitana.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi