ā€• pubblicitĆ  ā€•

Dall'archivio:

Marketing politico e parvenu, di Emanuele Torreggiani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Stendhal, che sapeva tanto, scrive come caratteristica dei parvenu consiste nel considerarsi piĆ¹ grandi delle cariche. Si riferiva al piccolo caporale Bonaparte, e, se sia possibile confrontere i grandi con i piccolissimi o gnomi, vale soprattutto oggi per il sindaco di Milano che intende nominare presidente della Commissione cultura di Palazzo Marino una consigliera comunale di fede islamica.

Che indossi il velo, come lo indossa, o meno, poco importa. NonĀ sarĆ  il velo. SarĆ  quello che ĆØ: marketing politico. La cultura di Milano diretta da una persona che non appartiene alla cultura Occidentale. Cultura potentemente cristiana, anche quando non sapeva ancora di esserla. Il Bernini ne fa un marmo magniloquente in uno dei suoi scavi supremi: Enea che sorregge sulle spalle il padre Anchise il quale tiene in mano Lari e Penati, cioĆØ gli antenati e gli dei della patria, e il figlioletto Ascanio che li segue abbracciandogli la gamba al passo. La nostra cultura Occidentale inizia lƬ, a Troia. Saggezza greca e paradosso cristiano.

Ed il cristianesimo cui ci si riferisce non implica la grazia, quindi il dono, della fede, ma il principio della comprensione di chi siamo e di cosa ĆØ stato costruito in questi due millenni. Non si chiede di essere credenti ma coscienti. E poichĆ© la carica di presidente non ĆØ scientifica ma politica, lā€™orientamento verso una scelta del tutto estranea alla cultura Occidentale, il cui punto aureo ĆØ il ritratto, negato nella sua possibilitĆ  dalla fede islamica, suona pretestuosa. Una volgare operazione di marketing politico che, ancora una volta, segna il distacco tra la politica radical chic, non ĆØ piĆ¹ neppure sinistra, e la veritĆ  della storia passata e presente, la negazione dellā€™attualitĆ  in nome di un internazionalismo sterilizzato quindi estraneo ad ogni veritĆ  culturale. Puro marketing politico. Se la signora fosse veramente colta rifuggerebbe, ella stessa, questo incarico nel quale si coglie la cinica capacitĆ  di strumentalizzare la sua persona. Non ha nessun senso, di lĆ  dalla evidente speculazione, questa scelta. Nessun occidentale potrebbe, se veramente colto, accettare un paritetico incarico in una cittĆ  islamica. E nessun paese islamico, giustamente, si sognerebbe mai di incaricarlo. Queste scelte, irrazionali e a-culturali, dimostrano la misera provinciale cultura di sindaci che si credono, per la carica pro tempore, grandi. Al contrario sono solo parvenu. Gnomi.

Emanuele Torreggiani

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

ā–  Prima Pagina di Oggi