― pubblicità ―

Dall'archivio:

Marcallo, è tornato (ed è in pieno corso) l’Insubria Festival: conferenze, concerto di Enrico Gerli e spettacolo di Gens d’Ys

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MARCALLO  Torna Insubria Festival, il festival celtico dell’insubria del Ticino, in programma il 25 Aprile 2022!

Una giornata intera di concerti, danza, rievocazioni storiche, conferenze e mercatini… ma anche food truck e ottima birra, come sempre nella splendida cornice del Parco di Villa Ghiotti a Marcallo Con Casone.
Dopo due anni di assenza è una bellissima notizia poter annunciare che l’Insubria Festival organizzato dall’associazione Terra Insubre è in pieno svolgimento.

La festa si protrarrà per tutti la giornata di oggi, con mercatini e stand enogastronomici (a Marcallo con Casone si festeggia anche San Marco, proprio oggi).

Tra i tanti appuntamenti da segnalare la conferenza delle ore 15.30 sul numero 100 della rivista Terra Insubre, il concerto di Enrico Gerli alle 18, lo spettacolo di danze irlandesi con Gens d’Ys alle 20.30 e il concerto di musica celtica con Bards from Yesterday alle 21.30.

TORNANO ANCHE I GENS D’YS: CHI SONO

Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.

Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo.

Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Per l’anno 2018-2109 sarà presente con 28 sedi attive in 21 Città. Senza contare le decine di sedi occasionali dove veniamo chiamati ogni anno per stage e workshop. Da 25 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando però sempre da dove e con chi siamo partiti.

Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali.

L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.

Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi