― pubblicità ―

Dall'archivio:

Marcallo con Casone: svolta sempre più green e nel segno dell’efficienza energetica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MARCALLO CON CASONE – Nel mese di maggio il Ministero dello Sviluppo economico e Sociale (MISE)  ha assegnato, tra gli altri, al Comune di Marcallo con Casone un contributo di 70.000,00 euro finalizzato alla messa in sicurezza del patrimonio comunale. A questo si è aggiunto un ulteriore finanziamento destinato a lavori di efficientamento energetico degli immobili comunali.
L’Amministrazione Comunale ha previsto un intervento di migliorare l’efficienza energetica presso “Villa Ghiotti” attuale sede del Municipio di Marcallo Con Casone.

Si è valutato nello specifico di installare una pompa di calore abbinata ad un sistema fotovoltaico per la riduzione dei consumi energetici dell’immobile.
Il fotovoltaico verrà installato in sostituzione della tettoia esistente nel corridoio di collegamento al primo piano ormai deteriorato dal tempo.
Questo progetto si aggiunge ad un’ ampia azione di riqualificazione energetica degli immobili comunali che, partita nel lontano 2000, trova oggi maggior attenzione a fronte degli interventi puntuali del passato Governo. E’ dall’epoca, infatti, in cui Massimo Garavaglia guidava l’Amministrazione cittadina che il Comune di Marcallo con Casone, uno dei primissimi nel territorio dell’est Ticino, ha puntato forte sull’efficienza energetica. Non a caso, in quegli anni nacque la E2SCO, Società la cui “mission” era appunto quella di promuovere e installare l’utilizzo di impianti fortemente innovativi e a impatto zero per l’ambiente, con particolare attenzione per gli edifici comunali.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi