― pubblicità ―

Dall'archivio:

Marcallo con Casone: la Lista Civica in campo per giovani e associazioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MARCALLO CON CASONE – Una mozione e una lettera indirizzata direttamente al Sindaco. Così Civica ha voluto far entrare nel dibattito politico e pubblico un tema che ritiene necessario, quello dei giovani e del loro coinvolgimento nella vita della comunità marcalcasonese: “Crediamo che la vivacità del nostro Comune si misuri anche nella capacità di attivare le nuove leve nella cura e nella partecipazione alla vita sociale. Lo stesso Statuto comunale, prevede l’istituzione di un Consiglio Comunale Ragazzi, un organo che ci sembra però sia stato accantonato da qualche anno. Infine, constatiamo con rammarico che tra le deleghe agli assessori, non è prevista quella alle Politiche Giovanili, che meriterebbero invece una particolare attenzione”.

Una riflessione nata raccogliendo la richiesta di genitori che chiedono di attivare iniziative e spazi per i figli: “Se da un lato registriamo l’insofferenza da parte di chi si lamenta rispetto ai comportamenti non certo educati da parte di alcuni ragazzi, dall’altro non pochi genitori sono i primi a chiedere che per i figli si possano creare occasioni di socializzazione e spazi a loro dedicati. Per i ragazzi incontrarsi non è solo stare insieme, giocare: per loro rappresenta una possibilità di crescita, sperimentazione, investimento emotivo. Non a caso, numerose organizzazioni e settori ospedalieri riportano il crescente malessere psicologico ed esistenziale di molti minorenni dovuto a questi ultimi mesi che hanno messo alla prova tutti”.
I consiglieri di Civica hanno messo nero su bianco le loro proposte e hanno così chiesto un impegno concreto e veloce: “Innanzitutto un Tavolo per le Politiche Giovanili, a cui chiamare tutti coloro che operano con i ragazzi quotidianamente, i genitori, ma soprattutto i giovani stessi, che non devono essere solo destinatari, ma i promotori delle iniziative che li riguardano. In secondo luogo, chiediamo di riattivare il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Infine, come già accennato nei mesi scorsi, chiediamo alla Giunta di valutare la creazione di una Consulta delle Associazioni, per mettere in rete le esperienze e le possibilità del nostro territorio, oltre che a sensibilizzare i più giovani alla partecipazione attiva e al volontariato”.
Occorre lo sforzo comune di tutti per affrontare un tema che non ci interpella solo come Istituzioni, ma soprattutto come adulti. A chi amministra spetta creare le migliori condizioni affinché questo possa essere svolto.

 

Lista Civica Marcallo con Casone

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi