― pubblicità ―

Dall'archivio:

Marcallo con Casone, elezioni. Marina Roma gioca d’anticipo. Anteprima sulla squadra

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MARCALLO CON CASONE –  Come è noto, sarà Marina Roma, attuale assessore dell’Amministrazione di Massimo Olivares, il candidato sindaco del Carroccio alle prossime elezioni di fine maggio. Una candidatura all’insegna della continuità e che per stessa ammissione del primo cittadino uscente (non più ricandidabile dopo due mandati consecutivi) e della stessa Roma rappresenta il naturale proseguo di un cammino iniziato nell’ormai lontano 1999. Già perché Marcallo con Casone, con la sua Giunta monocolore verde padano, nell’est Ticino costituisce una sorta di unicum.

Prima il decennio di Massimo Garavaglia, oggi Vice Ministro dell’Economia, quindi, il decennio di Massimo Olivares, amministratore locale che in questo seconda fase leghista, si è dovuto districare in un contesto non certo semplice. Perché è fuori di discussione che nella fase della crisi economica e dei tagli agli enti locali, governare secondo la regola del ‘buon padre di famiglia’, a volte poteva anche non bastare. “Io ho avuto la fortuna – spiega la Roma – di poter lavorare in questi anni accanto  a due grandi sindaci. Che ci hanno messo anche tanto del loro. Lo spirito di servizio, indubbiamente, la passione e l’attaccamento al proprio paese, ma anche quella creatività, indispensabile, per trovare delle soluzioni che potessero andare oltre i lacci e i lacciuoli dentro ai quali si deve muovere un’amministrazione”.

La premessa indicataci dalla candidata a primo cittadino della Lega, che ha già avuto un’esperienza amministrativa anche in quel di Bernate Ticino come assessore, porta a quella continuità e, se vogliamo, a quella “normalità nell’amministrare e nel fare le cose” che resta per certi versi, il segreto di questi vent’anni di buon governo cittadino. Pertanto, anche la squadra del Carroccio proseguirà tenendo fede a questi presupposti. “Siamo molto contenti – prosegue Roma – di come abbiamo costruito la lista. C’è entusiasmo e soprattutto ci sono conferme ma anche ritorni importanti”.

Tra le conferme, indubbiamente, l’inossidabile assessore Ermanno Fusè (nella foto qui di lato), una sorta di mediano alla Lele Oriali, nella squadra di governo di Olivares e prim’ancora di Massimo Garavaglia. Uno che c’è sempre, che lavora duro dietro alle quinte.

“Ed è per questo – dice Roma – che lo voglio ancora con me in caso di vittoria”. Poi ci saranno, come anticipato, alcuni ritorni, tra questi quello eccellente di Roberto Valenti (nella foto in basso), già vice sindaco. Valenti, dopo un “turno di riposo”, sembra pronto a tornare in campo.

La prossima settimana, ci sarà la presentazione ufficiale della lista e da lì indubbiamente si potranno cogliere altri spunti interessanti. Ma veniamo ai punti forti per il buon governo del paese. “Senza dubbio lavoreremo molto sul tema della partecipazione. Se abbiamo fatto grandi cose per Marcallo con Casone in questi vent’anni, lo dobbiamo molto al mondo delle associazioni, al volontariato, ad un essere comunità. Adesso, si tratta di proseguire su questo filone, facendo grande attenzione alla manutenzione del paese e impegnandosi a fondo sul sociale. Il tema dell’assistenza, dell’aiuto ai disabili, il dopo di noi, sono tutti argomenti centrali, tanto più in un territorio come il nostro dove c’è tantissimo da fare”.

Ci sono poi indubbiamente una serie di vincoli superiori che, però, sono anche uno stimolo ad andare oltre la normalità. “Per esempio, noi a Marcallo con Casone come Amministrazione da tempo utilizziamo le persone in difficoltà economica o che hanno perso il lavoro, per gli appalti del verde e della pulizia. Siamo riusciti ad chiudere un’intesa con le cooperative, affinché queste ultime utilizzino proprio questo genere di personale più fragile”.

Intanto, a livello nazionale, qualcosa per gli enti locali si sta muovendo: “Lo sblocco dell’avanzo d’amministrazione, per esempio, è già stato un passo avanti”.  Per il resto l’auspicio di Roma è quello di continuare con la politica della normalità e del buon senso. Quella che a Marcallo con Casone ha messo ormai radici profonde.

F.V.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi