― pubblicità ―

Dall'archivio:

Marcallo, commercianti in coro: ‘Nuova piazza Italia? Ecco cosa non va’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAI COMMERCIANTI DI MARCALLO

 

“Vi sono momenti, nella Vita,

in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.

Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico

al quale non ci si può sottrarre.”
ORIANA FALLACI

 

Dopo aver letto notizie non veritiere riguardanti Piazza Italia, noi commercianti ci sentiamo in dovere di precisare alcuni aspetti molto importanti:

– l’assoluto mancato coinvolgimento da parte dell’amministrazione leghista per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della piazza. L’amministrazione per tutto il 2020 non ha mai e ripetiamo “mai” coinvolto i commercianti o le associazioni di categoria riguardo i detti lavori in piazza Italia; solo dopo nostro esposto di gennaio 2021 e quindi non di propria iniziativa, l’assessore Piroli ha organizzato riunioni del tutto inadeguate con piccoli gruppi di commercianti; restiamo tuttora in attesa della risposta alla nostra richiesta di un incontro IN PRESENZA con TUTTI i commercianti e con gli assessori interessati (lavori pubblici, Piroli e commercio, Zorzato).

– il target sbagliato degli investimenti: la velocità va ridotta nelle vie adiacenti, via Manzoni e via Varese (non vi è bisogno di piani rialzati che stravolgano l’attuale stato della piazza, già bella cosi di suo); in piazza vi è invece necessità di parcheggi (idea delle lische di pesce già depositata da parte dei commercianti; ennesima richiesta per un nuovo utilizzo ragionato di piazza Macroom dopo quella del 2017; altre idee già protocollate).

– Facciamo lavorare chi conosce il paese: valorizziamo le realtà e i professionisti locali; premesso che la piazza è gia bella così di suo, il progetto della piazza calato dell’alto dall’amministrazione è stato fatto in maniera superficiale da chi non conosce bene la vita cittadina; per favorire gli esercenti sarebbe opportuno ascoltarli, muoversi con rapidità nelle loro richieste, realizzare progetti insieme a professionisti che qui in paese non mancano di certo invece di andare a cercarli lontano e magari pagandoli di più!

– raccolta firme: per segnalare il forte malcontento di Marcallo riguardo i lavori, su iniziativa dei commercianti è stata portata avanti una PETIZIONE DI ISPIRAZIONE POPOLARE, principalmente riguardo i soldi spesi finora (cito la determinazione area lavori pubblici N 92 del 30.07.2020, spesa per l’affidamento del progetto di riqualificazione di piazza Italia ad un architetto di Busto Arsizio per la cifra di 7845.02 €) e la creazione di due piani rialzati. Tali punti erano posti BENE IN EVIDENZA in ogni foglio della petizione ed erano stati spiegati CON DOVIZIA DI PARTICOLARI AD OGNI FIRMATARIO e senza nessuna insistenza da parte di nessuno. Che non si parli di “non aver approfondito il tema” quando questo tema E’ STATO TENUTO NASCOSTO AI MARCALLESI DALLA AMMINISTRAZIONE LEGHISTA!!!

– Smorziamo i toni, siamo ancora in democrazia! Il mancato coinvolgimento e trasparenza nelle decisioni e i soldi spesi male creano un clima sgradevole in paese. E’ irricevibile il tono di alcune risposte lette nei giornali locali da parte della amministrazione riguardo le obiezioni da parte della minoranza o riguardo l’iniziativa della raccolta firme, ben esposta a tutti i firmatari, completamente tenuti all’oscuro dei lavori da parte degli assessori responsabili. Per buona parte del 2020 e di questo 2021 vi sarebbe stato tutto il tempo necessario di coinvolgere tutta la popolazione di Marcallo, non nascondiamoci dietro l’emergenza COVID per piacere!

– La minoranza: ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro di rappresentanza di una buona parte dei marcallesi. Fa specie sentire utilizzare certe parole e certi toni verso coloro i quali fanno con dedizione e umiltà il loro dovere, valori che purtroppo spesso mancano nell’Italia di oggi. Ora lasciamo da parte ogni acredine e cerchiamo di lavorare insieme e costruttivamente.

– Il finanziamento della regione Lombardia: si ringrazia per l’ottenimento del finanziamento ma si tratta di NORMALE AMMINISTRAZIONE, non è stata fatta nessuna cosa trascendentale come voluto farci credere dai commenti letti più volte. Ogni amministrazione comunale chiede e ottiene da sempre tali finanziamenti!

– Il commercio, linfa vitale di ogni paese: avendo molte idee da sottoporre alla amministrazione crediamo giusto e opportuno che vengano  valorizzati tutti gli operatori e gli esercenti attivi nel nostro paese, non solo quelli di piazza Italia ma anche quelli nelle zone periferiche o a Casone. A questo proposito si spera che vengano ascoltate le idee proposte in ogni occasione dalla nostra categoria.

CONCLUSIONI

PER INDIRIZZARE BENE IL FINANZIAMENTO REGIONALE E PER LA CONDUZIONE DI PIAZZA ITALIA:

– CREAZIONE DI DUE DOSSI IDENTICI A QUELLO PRESENTE IN FONDO A VIA VARESE I QUALI DOVREBBERO ESSERE POSIZIONATI UNO ALL’INIZIO DI VIA MANZONI (ALL’ALTEZZA DELLO STUDIO TECNORETE) L’ALTRO ALL’INIZIO DI VIA VARESE (ALL’ALTEZZA DEL CIRCOLO FAMIGLIARE); QUESTO PER NON TOCCARE LA PIAZZA CON INUTILI PIANI RIALZATI E OTTENERE LA RIDUZIONE DI VELOCITA’ VOLUTA PER LA CREAZIONE DEI DEHORS RICHIESTI

– CREAZIONE DI DUE ZONE DI PARCHEGGIO A LISCA DI PESCE IN PIAZZA COME DA INDICAZIONI GIA’ PROTOCOLLATE

– PIAZZA MACROOM DISPONIBILE PER LA SOSTA DI AUTOVEICOLI

– MAGGIORE PRESENZA DELLA POLIZIA LOCALE A PIEDI

– MAGGIORE ILLUMINAZIONE FISSA IN PIAZZA

– VERO UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

– POSA DI CARTELLI PER LIMITE DI VELOCITA’, COLONNINE PER IL CONTROLLO DELLA VELOCITA’ E L’EMISSIONE DI MULTE

-REINDIRIZZARRE IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA PERRINNOVO DEL MANTO STRADALE IN PIAZZA (POSSIBILE SOSTITUZIONE DEL PORFIDO CON UN ELEGANTE ASFALTO COLORATO)

– IMPERATIVO LASCIARE LA LARGHEZZA ATTUALE DEL PASSAGGIO VEICOLARE DELLE AUTO IN PIAZZA SENZA RIDURLO

Detto questo, invitiamo l’amministrazione a tener buon conto dei suggerimenti dei commercianti in quanto sono sempre costruttivi. Gradiremmo un sempre maggior coinvolgimento nelle decisioni inerenti la vita della piazza come gradiremmo altresì una maggior presenza nelle attività commerciali di tutto il paese di chi ci amministra, sindaco e assessori prima di tutto, per andare a bere insieme un buon caffè nella piazza PIU’ BELLA di tutto il nostro circondario!

Marcallo con Casone

I COMMERCIANTI PER IL COINVOLGIMENTO, LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DI PIAZZA ITALIA

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi