― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Malpensa: la finanza ferma due nigeriani con 96mila euro nascosti.. nei detersivi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MALPENSA  I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanza di Malpensa hanno fermato due uomini di nazionalità nigeriana diretti a Lagos (Nigeria), via Il Cairo (Egitto) e Istanbul (Turchia), rinvenendo 96.240 euro. I soldi erano occultati nei bagagli da stiva, in mazzette di cellophane all’interno di diversi fustini di detersivi.

   Il primo passeggero fermato ha dichiarato somme inferiori a 10.000 euro, ma l’ulteriore controllo nei bagagli da stiva ha consentito di rinvenire complessivamente ben 55.155 euro, ragione per cui in questo caso è scattato il sequestro amministrativo di € 22.577 (ossia il 50% della valuta eccedente).
   Il secondo passeggero ha dichiarato invece di non conoscere gli obblighi in materia valutaria: anche in questo caso il controllo ex post, esteso ai bagagli da stiva già imbarcati, ha consentito di rinvenire somme totali per complessivi € 41.085.
   Tuttavia, all’uomo è stata concessa la facoltà di avvalersi dell’istituto dell’oblazione immediata (annullamento del reato tramite pagamento istantaneo, ndr), sussistendone i requisiti previsti. Il fermato ha così estinto la contestazione amministrativa, pagando una somma di 4.662 euro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi