― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta,rievocazione Battaglia ridotta causa Covid: domenica 6 Messa, Ossario e concerto. Una mezza tristezza (ma le norme.. sono queste)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA –  Come anticipato dal presidente Pro Loco Pietro Pierrettori, anche quest’anno- dopo quanto accaduto nel 2020- la rievocazione storica della battaglia di Magenta del 4 giugno 1859 NON CI SARA’. Al suo posto una cerimonia molto più contenuta, con eventi che si terranno domenica 6 giugno. Lo ha deciso la giunta di Chiara Calati con una recente delibera.

La situazione di emergenza provocata dalla pandemia COVID-19 ha portato alla
sospensione totale per lunghi periodi di tutte le attività culturali, sportive, aggregative e degli eventi in genere, così il Comune ha dovuto suo malgrado prendere atto che attualmente le disposizioni governative consentono la progressiva e condizionata riapertura di spazi permettendo di ricominciare a programmare iniziative a condizioni restrittive nei luoghi chiusi e favorendo il più possibile attività all’aria aperta, seguendo rigidi protocolli di sicurezza; protocolli che ovviamente NON permettono di rievocare la Battaglia. Ecco dunque il programma completo delle celebrazioni ridotte che si terranno domenica 6 giugno.

Nel 2017

Ore 10.30 Santa Messa, Basilica di San Martino
Ore 11.30 Ossario ai Caduti, Via Brocca

– Deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei Caduti
– Inni delle Nazioni coinvolte nella Battaglia
– Discorso del Sindaco Chiara Calati

Nota bene: in caso di maltempo, non si terrà alcuna cerimonia commemorativa all’Ossario.

Nel rispetto delle disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, con particolare riferimento e nel rispetto del Decreto Legge n. 52 delle 22 aprile 2021 recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, nessun corteo e nessuna rievocazione storica si svolgeranno.

Ore 20.30 Concerto della Battaglia eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri ‘Nino Garavaglia’, Tensostruttura di Via Matteotti

Ingresso gratuito con prenotazione e preassegnazione dei posti a sedere (totale 195 posti) In collaborazione con Pro Loco Magenta e con
la Comunità Pastorale Magenta S. Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI
Ass. Nazionale Bersaglieri ‘Fortunato Magna’ – Sezione di Magenta e Fanfara dei Bersaglieri ‘Nino Garavaglia’

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi