― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: volontari sempre più preparati, Protezione Civile e Vigili del Fuoco in sala consiliare per il corso sulle persone disperse

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Una sala consiliare piena di volontari questa mattina per il corso sulla ricerca di persone scomparse o disperse. Volontari dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Protezione Civile del Parco del Ticino. Non solo gruppi o associazioni del magentino, ma anche provenienti da lontano. Per un corso, organizzato dal Comune di Magenta, assessorato protezione Civile, in collaborazione con il comando provinciale dei Vigili del fuoco, che ha come obiettivo quello di preparare sempre meglio i volontari. Non raramente allertati per la ricerca di persone.

Attività che presuppone determinate conoscenze, a cominciare dall’uso di un ricevitore GPS e dalla lettura di una carta topografica. Quest’ultima fornisce le caratteristiche di un determinato territorio dove si dovranno concentrare le ipotetiche ricerche, con tutte le sue insidie. Si è parlato di molto altro, dei piani di emergenza, delle comunicazioni. Erano presenti l’assessore alla protezione Civile Rocco Morabito, gli ufficiali della Polizia locale di Magenta e dei Carabinieri della locale stazione con il maresciallo Massimo Simone. Nel pomeriggio si terrà, in piazza del mercato, la simulazione di una prova pratica.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi