― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Unione Commercianti: Andrea Lieto, va in pensione dopo 43 anni di dedizione alla causa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Dopo 43 anni di dedizione e di servizio alla causa dell’Unione del Commercio, Andrea Lieto, l’altro giorno ha appeso le ‘scarpette al chiodo’. Il mediano della centrocampo della Confcommercio di Via Volta, il tuttofare, l’uomo azienda, il fidato e grande amico (nel lavoro e nella vita) del Presidente Gigi Alemani, potrà così godersi la meritata pensione.

Certo ci farà un po’ specie non vedere più all’opera la ‘coppia del gol’ Alemani Lieto. Perché, al di là dei ruoli e degli incarichi, l’immagine di Confcommercio Magenta Castano Primo soprattutto in questo scorcio di anni 2000 sono stati soprattutto loro.  Qui sotto riproponiamo il lungo post con cui Andrea dalla sua pagina Facebook ha inteso ripercorrere la sua lunga carriera nell’associazione di categoria dove è entrato a soli 19 anni.  Un post da leggere tutto d’un fiato perché scritto da una persona vera, come peraltro abbiamo avuto modo di conoscerla e apprezzarla in questi anni, anche noi di Ticino Notizie.

Auguri Andrea, sei un baby pensionato, ha tutto il tempo per godertela al meglio anche se Magenta ha ancora bisogno di te. Ma adesso non illuderti di poter stare tutto il tempo in panchina. Hai ancora gambe e fiato per entrare in campo al momento giusto.

 

F.V.

 

<<Da domani, 1° Novembre 2019, dopo 43 anni ed 1 mese di servizio, sempre prestato presso la Confcommercio – Associazione Territoriale di Magenta e Castano Primo, andrò in Pensione. 

Nella mia lunga attività lavorativa, terminata, negli ultimi anni, con l’incarico di Assistente del Presidente cav. Luigi Alemani, numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti.

Ricordo in modo significativo, la premiazione, con medaglia d’oro, per il Premio Milano Produttiva, alla Scala di Milano ed ancor di più quando sono stato premiato, personalmente dal Presidente Carluccio Sangalli, in occasione del raggiungimento dei miei 35 anni di lavoro.

Ricordo inoltre, nitidamente, il mio primo giorno di lavoro, il 1° Ottobre 1976, quando intimorito diciannovenne, appena diplomato e arrivato dal meridione, mi presentai negli Uffici dell’allora Unione Commercianti in via Milano a Magenta, guidata da un Segretario, un vero “ gigante “ in tutti i sensi, il compianto Luigi Di Molfetta.

A quell’epoca non esistevano i computer e tutto si faceva rigorosamente a mano, come dimenticare le tante battaglie fatte nel corso di questi anni, così come è doloroso ricordare le tante, troppe, attività che sono state costrette a chiudere.

E come non ricordare anche, con tanta stima, affetto e riconoscenza i miei precedenti Presidenti, il commendator Enzo Pierrettori ed il cav. Uff. Luigi Garavaglia, passati a miglior Vita, con i quali ho fatto un lungo cammino.

In particolar modo con Luigi Garavaglia, mio Presidente per quasi trenta anni, che mi ha insegnato veramente tanto, a cui devo molto e che mi ha dato la possibilità di poter crescere.

 

Non per ultimo, un forte, sentito e caloroso ringraziamento è dovuto al cav. Luigi Alemani per il quale, negli ultimi anni, ho ricoperto il ruolo di Assistente ed al quale sono profondamente onorato di essere legato da un rapporto di amicizia ultratrentennale, forte più che mai e consolidato perché ha sempre tenuto, come giusto che fosse, ben separati i rapporti di lavoro da quelli amicali ed al Presidente con l’incarico alla Provincia cav. Uff. Carlo Alberto Panigo, sempre presente e vicino alla nostra Associazione Territoriale.

Un grazie sentito lo rivolgo anche a tutti i vertici dell’Organizzazione di cui mi sono onorato far parte ed a tutti i colleghi con i quali ho collaborato.

Con molti dei miei attuali colleghi, nel corso di questi anni, si è instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia, che va ben oltre il rapporto lavorativo, d’altronde le ore passate assieme sono state veramente tante.

Devo semplicemente dire loro un enorme Grazie, per avermi aiutato, supportato e “ sopportato “ in tutti questi anni, così come ai vari Dirigenti sindacali territoriali, componenti del Direttivo e della Delegazione che si sono avvicendati nel tempo, con i quali ho sempre collaborato, cercando di svolgere il mio compito al meglio.

Ieri sera abbiamo voluto far Festa!!!

E’ stata veramente una bellissima serata, nella quale assieme abbiamo festeggiato questo importante traguardo da me raggiunto.
Bellissime ed apprezzatissime sono state le Targhe celebrative che mi sono state consegnate!

Grazie al cav.uff. Carlo Alberto Panigo per avermi voluto fare questa magnifica sorpresa e questo bellissimo regalo!

Grazie a tutti i colleghi ed al Presidente Alemani per i magnifici doni ricevuti!

Grazie a tutte le ragazze del mio ufficio che ancora oggi mi hanno voluto regalare una magnifica maglietta che farò incorniciare e metterò, in bella mostra, nel mio studio a casa.
Grazie a Susi, Daniela, Paola, Alfonsina, Betty, Carlotta e Carla!
Grazie al mio Amico, assistente contabile Mario Zara per tutte le attività, assieme svolte, a favore dei nostri associati!

Grazie al Segretario Simone Ganzebi e veramente, di cuore, un augurio per il suo impegno lavorativo e per il raggiungimento di ambiziosi risultati.

Grazie infine al Segretario Generale, Dott. Marco Barbieri, per la bella telefonata fattami quest’oggi!

Il futuro spetta ai giovani e, sono certo che la “ mia “ Associazione continuerà, più forte che mai, a rappresentare le giuste istanze del mondo del commercio, pur in un momento di grave difficoltà e di profondi cambiamenti….

Forza Ragazzi!!!>>

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi