― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, un sontuoso brindisi paquale con Chez Pauline

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – A due giorni da Pasqua, ci permettiamo di consigliare ai nostri lettori il luogo ideale dove poter scegliere la bottiglia giusta per festeggiare a tavola questa importante ricorrenza.

Parliamo ovviamente di Chez Pauline, lo spazio di sfiziosità di Paola Pennati, di cui vi abbiamo già parlato in relazione alle colombe ed alle uova di cioccolato (artigianali, ovviamente).

Ecco perché oggi vi vogliamo parlare di vino,  spumanti ma anche birre.

Su una tavola imbandita a festa non possono del resto mancare le bollicine: Paola ha puntato su quelle di Enrico Gatti, maison franciacortina tra le più blasonate, che produce vini di grande eleganza e pregevole fattura. Specie il Saten, ottenuto da uve Chardonnay al 100%: perfetto, anche a tutto pasto, anche con portate di carne.

Tra le altre perle scovate da Paola anche il Timorasso di Walter Massa, 3 bicchieri del gambero rosso, 4 viti Ais, 5 grappoli Binenda, autoctono del Tortonese. A Massa si deve la rinascita di questo vitigno. In abbinamento all’agnello saltato in padella e servito con salsa di vino bianco, oppure accompagnato a piatti di pesce

Volendo, Paola propone anche un interessante ed ottimo Orange Wine in abbinamento al ragù bianco di agnello, fatto saltare con delle verdure in padella. Sentori di frutta candita, miele, spezie. Fresco e sapido. Perfetto anche per piatti di pesce intensi ed elaborati.

Per gli amanti delle bollicine francesi, ovviamente, ecco sugli scaffali di Paola un grande  Champagne come il Brut Rosé Ruinart; ottenuto in prevalenza con uve Pinot Noir (circa 55%), mentre il restante 45% dell’uvaggio è dato da Chardonnay. Il colore è rosa ramato, il perlage persistente; bouque di frutta rossa e confettura, in bocca spicca per la bella acidità.
 Ci sono sempre più amanti della birre: da Chez Pauline trovate eccellenti birre artigianali, come quelle firmate 32-Via dei Birrai. Artigianali perché vengono prodotte in quantitativi non elevati principalmente mediante lavorazione manuale (tutte le bottiglie vengono prese per mano almeno 3 volte). Non va infine dimenticata l’elevata creatività professionale nella formulazione delle ricette. In questo senso il consumatore attento riesce a notare la differenza, per esempio, tra lotti della stessa tipologia: la birra 32 non è mai standardizzata.
Moltissime altre, ovviamente, le sfiziosità enoiche ma non solo che troverete da Paola Pennati. Sorseggiare.. per credere.

Chez Pauline, via Garibaldi – Magenta

0291663824 

[email protected].

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi