― pubblicità ―

Dall'archivio:

ESCLUSIVO DI TN: ultimi giorni da Sindaco per Chiara Calati. Il bilancio di questi 5 anni (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Abbiamo incontrato il Sindaco uscente Chiara Calati con la quale abbiamo scambiato poche parole su questi ultimi giorni di lavoro prima di lasciare palazzo Formenti. Un’occasione anche per fare un minimo di bilancio sull’attività svolta in questi cinque anni, su quello che si sta ancora facendo, sulle cose che rifarebbe e che non rifarebbe.
Quali sono gli obiettivi da raggiungere per questi ultimi giorni di mandato?

Lavorerò fino all’ultimo giorno per portare a casa i finanziamenti sui progetti dei bandi pnrr. Abbiamo progetti già in firma che riguardano la digitalizzazione, in maniera da rendere il Comune sempre più efficiente. Ricordiamo i 4 milioni e mezzo ottenuti sui piani di zona per il sociale, gli anziani, le abitazioni. Un traguardo importante al quali si aggiunge il bando sui luoghi di cultura, 990mila euro per il Lirico. Siamo 44esimi in graduatoria e quindi è finanziabile. Stiamo dando il via all’ufficio di prossimità per l’assistenza legale alle persone che ne hanno necessità, un servizio che riguarderà tutto il magentino. Sono contenta di lasciare tutto questo in eredità e auguro buon lavoro a chi mi sostituirà.

Come valuti dal punto di vista umano questi cinque anni?

E’ stata un’esperienza bellissima. Ho vissuto Magenta da giovanissima, ne ricordavo soprattutto le realtà musicali con le quali ero cresciuta. Ho riscoperto una città magnifica con tantissime associazioni che nessuno può vantare. Sono una persona diversa da quella che ero 5 anni fa. Ho imparato tantissimo da questa esperienza importantissima per la mia vita. Ci sono cose che rifarei, come il progetto Novaceta che ha appena ottenuto il nulla osta per la bonifica, via Garibaldi, le attività culturali. C’è la pista ciclabile Magenta Corbetta, abbiamo fatto otto milioni di euro di investimenti, di cui 5 di opere. Dal mio punto di vista mi sono innamorata di Magenta e dei magentini.

Continuerai l’attività politica?

Certamente, il gruppo di Lombardia Ideale sta crescendo per le prossime regionali che sono una sfida importante

Hai qualcosa da rimproverarti?

Ne ho parecchie di cose da rimproverarmi. Sono una persona molto autocritica. Di bello mi riconosco l’attenzione alle cose piccole, per esempio la cura del verde. Da rimproverarmi ci sono cose di carattere generale di cui parlerò in seguito. Da valutare sarà soprattutto l’operato della squadra. Auguro a chi verrà di avere una squadra sempre coesa

Vuoi farci un pronostico per le imminenti elezioni?

Preferisco non dire nulla, faccio solo un appello affinché tutti vadano a votare perché sarà fondamentale esprimere la propria opinione.

 

Graziano Masperi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi